Betty la fea - Telenovelas Mania

telenovelasmania.it
LA TUA ENCICLOPEDIA DELLE TELENOVELAS
TELENOVELAS MANIA
Vai ai contenuti

Betty la fea

Telenovelas elenco





DATI TECNICI
Titolo   originale: Yo soy Betty la fea
Altro titolo italiano: Betty, la cozza
Anno di   produzione:
1999/2001
Casa di   produzione: RCN (Colombia)
Regia:   Mario Ribero Ferreira
Soggetto:   Fernando Gaitan
Puntate:   169 puntate da 45 minuti

CAST
Ana Maria Orozco - Beatrice "Betty" Pinzòn Solano
Jorge Enrique Abello - Armando Mendoza
Natalia Ramirez - Marcella Valencia
Mario Duarte - Nicola Mora
Ricardo Vèlez - Mario Calderòn
Lorna Paz - Patrizia Fernàndez
Luis Mesa - Daniele Valencia
Juliàn Arango - Ugo Lombardi
Kepa Amuchastegui - Roberto Mendoza
Talù Quintero - Margherita Mendoza
Adriana Franco - Giulia Solano
Jorge Herrera - Hermes Pinzòn
Celmira Luzardo - Caterina Angel
Alberto Leòn Jaramillo - Saul Gutierrez
Dora Cadavid - Ines
Stefania Gomez - Anna Maria
Julio Cesar Herrera - Freddy Contreras
Paula Peña - Sofia
Luces Velàsquez - Berta Gonzales
Marcela Posada - Sandra Patiño
Marìa Eugenia Arboleda - Mariana Valdez
David Ramìrez - Wilson
Pilar Uribe - Maria Beatrice Valencia
Saùl Santa - Efrain
Martha Isabel Bolano - Jenny
Carlos Serrato - Olarte
Diego Cadavid - Romano
Ruben Olivier Blanco - Miguel Robles
Angelly Moncayo - Karina Larson
Verònica Ocampo - Claudia Bosh
Patrick Delmas - Michell
Scarlet Ortiz -  Alessandra

TRAMA GENERALE
La telenovela racconta la storia di Betty Pinzòn Solano (Ana Maria Orozco), ragazza molto intelligente, laureata in Economia col massimo dei voti, il cui unico problema è quello di essere molto brutta.
Betty viene assunta come segretaria presso una casa di moda, la "Ecomoda", e ben presto il suo capo, Armando Mendoza (Jorge Enrique Abello), presidente della società, si rende conto delle capacità della ragazza e decide di assumerla come sua assistente personale.
La ragazza si innamora segretamente di Armando, il quale però è in procinto di sposarsi con Marcella (Natalia Ramirez).
A causa di una gestione errata delle risorse finanziarie dell'azienda, Armando, sommerso dai debiti, è costretto ad ipotecare l'Ecomoda e a cederla alla Terra Moda, un'azienda fittizia che ha creato con Armando e di cui risulta essere unica proprietaria proprio Betty, la quale ha sempre appoggiato ogni decisione del suo capo.
Betty può contare sull'aiuto di Nicola Mora, suo amico fin dall'infanzia, e Armando e il suo socio Mario Calderon, venuti a sapere della presenza del giovane, si convincono che possa rappresentare una minaccia per la loro azienda e architettano un piano.
Mario suggerisce ad Armando di fingersi innamorato di Betty così da manipolarla a loro piacimento per poi liberarsene una volta risolti i problemi dell'azienda.
Inizialmente Armando farà uno sforzo enorme per fingersi innamorato di Betty perché stare con lei lo disgusta e lo infastidisce. Ma con il tempo imparerà ad apprezzarla sempre di più e scoprire delle qualità che non aveva notato prima.
Betty, però, scopre l'inganno e, dopo aver passato dei momenti terribili, riesce a riflettere sul da farsi  e cerca di farsi vedere sempre più con Nicola, in modo da preoccupare il suo capo e farlo entrare in crisi.
Ed è così che inaspettatamente, Armando si scopre geloso di Betty e capisce di essersene innamorato.
A questo punto della storia, grazie a Caterina Angel, la responsabile delle relazioni pubbliche, Betty parte per Cartagena per sfuggire al dolore immenso che Armando le ha causato.
Al suo ritorno, però, nulla sarà come prima perchè Betty da brutto anatroccolo si trasforma in una bellissima donna, molto più sicura di sé e determinata...

CURIOSITA'
    Sulla   produzione:
    "Betty la fea" è una telenovela che ha riscosso un notevole successo in tutto il mondo grazie al ribaltamento degli stereotipi classici del genere, prediligendo le risate alle lacrime e basandosi su dialoghi arguti ed intelligenti.

    In Colombia, il presidente Pastrana, nel periodo in cui la telenovela stava andando in onda, approfittava dei "neri" pubblicitari per tenere i suoi discorsi televisivi, sicuro di un audience che altrimenti si sarebbe sognato. Inoltre la telenovela veniva trasmessa anche per radio per offrire ai colombiani la possibilità di non perdersi neanche un episodio.
    In seguito è toccato all'Argentina e a Miami, dove ha superato l'audience di "Friends", il telefilm culto degli americani. In seguito è approdata anche in Spagna.

    La telenovela ha riscosso un grande successo in tutto il mondo e persino in alcuni paesi dell'Asia sud-orientale, dove sono stati prodotti alcuni remake. Tra questi: "Jassi Jaissi Koi Nahin" (India 2003) e "Esti Ha'mechoeret" (Israele 2003).
    Nel 2005, inoltre, in Germania è stata girata una versione, che si ispira molto a "Betty la fea", intitolata "Verlbiet in Berlin" (in Italiano è traducibile come "Innamorata a Balino"). Gli attori protagonisti della telenovela sono: Alexandra Nelden (Lisa, la protagonista), Mathis Kunzler (David, il protagonista) e Bianca Hein (Mariella, l'antagonista femminile). Originariamente la telenovela avrebbe dovuto dividersi in 225 episodi ma in seguito, dato il successo riscosso, si decise di aumentarne il numero di puntate.
    Infine in Messico nel 2006 sono cominciate le riprese di un remake intitolato "La fea mas bella" con Angelica Vale e Jaime Camil.

    La telenovela ha avuto un seguito, intitolato "Ecomoda", girato nel 2001.

    Sul cast:
    Attrice protagonista della telenovela è la bellissima Ana Maria Orozco la quale, per trasformarsi in "Betty la brutta", ha dovuto dedicare per circa un anno e mezzo almeno 40' della sua giornata al trucco. Hanno contribuito a questa trasformazione un paio di occhialoni spessi, il cambio di pettinatura e speciali protesi per denti.

    Sulla messa in onda:
    La telenovela ha esordito sugli schermi italiani durante l'estate del 2004 sulla tv satellitale Happy Channel dove è stata trasmessa alle 18:30 dal lunedì al venerdì.
    Dall'autunno dello stesso anno è stata proposta da Telenorba, in prima TV sulle emittenti locali, dove è partita il 25 di ottobre per concludersi il 17 di maggio. La telenovela su questa rete ha riscosso un notevole successo che è stato realizzato uno speciale della durata di 15'.




    www.TELENOVELASMANIA.it

    Contatti: info@telenovelasmania.it

    Siti

    Privacy Policy
     

     

    © 2006-2023
    Torna ai contenuti