Manuela - Telenovelas Mania

telenovelasmania.it
LA TUA ENCICLOPEDIA DELLE TELENOVELAS
TELENOVELAS MANIA
Vai ai contenuti

Manuela

Telenovelas elenco





DATI TECNICI
Titolo originale: Manuela
Anno di produzione: 1991
Casa di produzione: Crustel S.A / Reteitalia spa / Deltavisión srl (Argentina/Italia)
Regia: Carlos Escalada, Rodolfo Hoppe
Soggetto: Manoel Carlos
Puntate: 193 da 50 minuti o 96 da 100 minuti

CAST
Grecia Colmenares - Manuela Verezza/Isabel Guerrero
Jorge Martinez - Francesco Salinas
Maria Rosa Gallo - Miranda
Gabriel Corrado - Rudy Verezza
Silvia Kutika - Mariana Verezza
Cristina Murta - Marcella
Gustavo Guillen - Emilio Acosta
Hilda Bernard - Madame Guerrero
Pachi Armas - Avv. Pintos
Nelly Pronto - Gabriella
Nya Quesada - Zaira
Fabián Pizzorno - Leopoldo
Marita Ballesteros - Marina Salinas
Fabiana González Roth - Celeste
Jean Pierre Noher - Antonio Moreno
Eduardo Sapac - Art Wilson
Manuela González - Elena
Horacio Peña - Padre Giuseppe
Andrea Politti - Luisa
Aldo Braga - Corrado Verezza
Andrea Bonelli - Silvina
Horacio Dener - Raffaele
Graciela Gómez - Adelaide
Liliana Lavalle - Dorothy
Susana Monetti - Amanda
Carlos Mena - Lorenzo
Magali Moro - Rossella
Roxana Testa - Marzia
Lita Soriano - Amelia
Tina Helba - Mrs Barnett
Gloria Carrà - Jenny
Oscar Ferreiro - Sig. Ricciotti
Vita Escardó - Anais/Isabel (bendata)
Vanessa Gravina - Anna
Giorgio Mastrota - Marcello
Fabio Testi - Carlo

TRAMA GENERALE
Siamo negli anni '50 e Miranda, una giovane buona e ingenua, si innamora di Corrado.
La relazione è però ostacolata dai genitori di entrambi e quando Miranda scopre di essere rimasta incinta, viene cacciata di casa e Corrado fugge via.
Miranda viene accolta da una famiglia aristocratica argentina alla quale decide di affidare la sua bambina, una volta partorita poiché non sarebbe in grado di mantenerla.
Corrado sposa Marcella e i due hanno una bambina, Manuela.
Passano diciotto anni e la figlia di Miranda e Corrado, Isabel, è diventata una ragazza bella e intelligente ma viziata e superficiale.
La giovane studia a Los Angeles ma ritorna in Argentina per stare accanto alla madre adottiva, Madame Guerrero, che nel frattempo si è ammalata.
La donna decide di rivelare tutta la verità ad Isabel, ossia che non è sua figlia, ma è figlia della governante, Miranda.
La notizia sconvolge la ragazza che non vuole riconoscere la sua vera madre e diventa così sempre più fredda e aggressiva.
Madame Guerrero muore lasciando la famiglia sul lastrico e Isabel è costretta a vendere la casa.
La ragazza su consiglio di Miranda, la sua vera madre, decide di sposare Francesco Salinas, un uomo ricco conosciuto a Los Angeles, per risollevare la precaria situazione economica della famiglia.
Isabel inizialmente non ama Francesco ma col tempo impara ad amarlo e ad essergli grata per tutto il sostegno e l'amore che le ha dato.
Passano dieci anni e la famiglia Salinas non conosce ancora la gioia di avere un erede poiché Isabel è sterile.
Sconvolta dalla notizia, la donna paga un medico per far credere a Francesco che è lui in realtà quello sterile.
Intanto la piccola Manuela è cresciuta ed è diventata una bella ragazza e fa la maestra in una scuola elementare.
La giovane è incredibilmente somigliante ad Isabel e il destino la farà incontrare proprio con Francesco, il cui matrimonio ormai è sempre più in crisi, e che si trova in Italia per motivi di lavoro.
Isabel, infatti, scopre di avere una malattia cutanea che le provoca delle macchie su tutto il corpo, e il rapporto col marito diventa sempre più difficile.
Francesco e Manuela si innamorano;Isabel decide di raggiungere il marito in Europa e lo trova in compagnia della ragazza, scoprendo così il tradimento.
Isabel rivela a Manuela di essere sua moglie e la ragazza crede di essere stata usata da Francesco.
La giovane scopre di essere rimasta incinta ma a causa di un incidente col motorino, perde il bambino.
Francesco e Isabel tornano a casa e decidono di ricominciare concedendosi un viaggio dove però entrambi restano vittime di un naufragio.
Isabel viene data per morta, mentre Francesco viene ricoverato in gravi condizioni in ospedale.
La donna però è viva ed è stata curata da una zingara.
Francesco si riprende e va a cercare Manuela ma scopre che sta per sposarsi e si precipita in chiesa per fermare le nozze.
Manuela va via con Francesco e decide di sposarlo e di andare a vivere con lui, perché si rende conto di amarlo ancora.
La vita a casa Salinas non è semplice per Manuela che è costantemente paragonata ad Ines a causa della sua somiglianza con lei.
E poi Isabel ritorna a casa sua con una maschera poiché ha il volto sfigurato e cerca di separare suo marito da Manuela.
Così la vita di Manuela si trasforma in un incubo...

CURIOSITA'
    Sulla produzione:
    "Manuela" è la prima telenovela italo-argentina, che ripropone la coppia Grecia Colmenares/Jorge Martinez, reduce del successo ottenuto grazie a "Maria de nadie" (in Italia "Maria").

    La telenovela è ispirata ai romanzi "A sucessora" di Carolina Nabucco (Brasile 1934) e "Rebecca" di Daphne Du Maurier (1938). Manoel Carlos scrisse il romanzo da cui è tratta la telenovela "A Sucessora" (Rede Globo, Brasile'78) e in seguito "Manuela", che, inizialmente molto corta, venne intitolata come "La intrusa".
    In seguito un gruppo di autori argentini incluse la storia di Bernarda (il personaggio italianizzato col nome Miranda) e Isabel aggiungendovi numerosissime nuove idee. Infatti né in "A successora" né tanto meno nella sinossi originale di Manoel Carlos vi era una donna dal volto sfigurato.

    La telenovela in tutto conta 228 episodi dei quali 220 sono stati trasmessi in Argentina mentre in Italia è andata in onda in una versione ridotta a 193 puntate. Le riprese sono iniziate nel novembre del'90 e sono andate avanti per tutto il'91.
    Per girare la novela ci sono voluti circa 3 mesi di riprese, con un costo di 400 milioni di pesetas.

    Dopo 9 anni la casa produttrice peruviana, América Producciones, decide di scrivere un remake di "Manuela", ambientandolo negli anni '30. I protagonisti di questa nuova versione sono Ana Colchero e Christian Meier.

    Sul cast:
    Durante le riprese Grecia Colmernares è stata per ben due volte in pericolo di vita. In un'occasione condusse un auto senza averlo mai fatto prima ma il peggio accadde quando doveva girare alcune puntate al Sestrier, a Triste; infatti mentre correva sulla neve improvvisamente la nebbia le occultò la vista facendole sbagliare percorso, rischiando di farla cadere in un precipizio.

    Vita Escardò ha partecipato alla telenovela interpretando il ruolo di Isabel dall'episodio in cui si era tenuta una festa mascherata in casa Salinas fino alla puntata in cui la stessa si toglie le bende (la 129° della versione italiana). Da allora l'attrice ha dato vita al misterioso personaggio di Anais.

    Sulla messa in onda:
    La telenovela è arrivata sugli schermi italiani su Rete 4, dal 29 aprile 1991 al 6 dicembre 1992, e successivamente su reti locali e sul canale sky Lady Channel.

    "Manuela" in Italia ha riscosso un notevole successo vincendo il Telegatto nell'edizione del'92 e tenendo incollati davanti al televisore oltre 4500000 telespettatori. La telenovela è stata replicata più volte da Rete4 e dall'inverno del 2005 è arrivata anche sugli schermi di alcune emittenti locali.

    Sulla colonna sonora:
    Le sigle italiane e originale sono le stesse, dal titolo “Manuela”, ma cantate rispettivamente da Pablo Olvidas e Julio Iglesias.





    TRAMA COMPLETA

    Conclusi gli studi in un prestigioso college di Los Angeles, Isabel Guerrero, affascinante e ricca ragazza argentina, torna a Buenos Aires dalla madre, Madame Guerrero, anziana e malata. La donna ha avuto in realtà un malore in seguito a una discussione con la governante di casa, Miranda. Quest'ultima, infatti, pretende che la signora riveli a Isabel le sue vere origini: la ragazza è in realtà figlia di Miranda, emigrata molti anni prima dalla Sicilia in Argentina, dopo essere stata cacciata dalla famiglia e abbandonata dal padre della sua creatura, proprio a causa della sua gravidanza. Giunta casualmente, dopo mesi di stenti, a villa Guerrero, la giovane migrante venne accolta da Madame la quale, sposata senza figli, si offrì di adottare la bambina facendola passare per sua figlia naturale. Miranda, pur di offrire alla bambina un futuro migliore e una posizione sociale ed economica agiata, accettò, a patto di poter stare sempre vicino a Isabel, di fare la governante a casa Guerrero e di poterle rivelare la verità al compimento dei suoi studi. Miranda pretende ora che M.me Guerrero rispetti il patto, ma la nobildonna vorrebbe tacere poiché teme di perdere l'affetto di Isabel. Nel frattempo quest'ultima, in aereo, conosce casualmente il facoltoso uomo d'affari Francesco Salinas il quale, colpito dalla bellezza della giovane, inizia a farle una corte serrata ma Isabel, preoccupata per sua madre, scoraggia ogni suo tentativo. Giunta a casa, Isabel riabbraccia M.me Guerrero, che infine cede alle pressioni di Miranda: le due donne rivelano alla ragazza la verità sulle sue origini. Isabel rimane profondamente sconvolta e fugge da casa per restare sola e riflettere su quanto ha scoperto.
    Frattanto, il vero padre di Isabel, Corrado Verezza, si è trasferito molti anni prima dalla Sicilia in Argentina per scappare dai fratelli di Miranda. Ora, l'uomo è un fiorente allevatore di cavalli ed è sposato con Marcella, da cui ha avuto un'unica figlia: Manuela.
    Quando Isabel rientra a casa, Miranda tenta di avvicinarla, ma viene rifiutata con disprezzo e rinnegata: Isabel annuncia infatti che per il mondo intero continuerà ad essere una Guerrero e Miranda una semplice governante. Nonostante le apparenze Isabel non riesce a convivere in cuor suo con la verità, sentendosi tradita dalle due donne che l'hanno cresciuta, e umiliata dal fatto di essere la figlia di una povera migrante; in breve tempo la ragazza si riempie di odio e rancore. Durante una discussione con Madame Guerrero, Isabel la accusa di averla usata per soddisfare il suo capriccio di maternità e dichiara di odiarla. Per il dolore, l'anziana donna si aggrava e viene ricoverata in ospedale. Durante il ricovero di M.me, Isabel scopre che la fortuna dei Guerrero è in rovina, al punto tale da non poter saldare il conto della clinica presso cui la madre adottiva è ricoverata. Francesco Salinas, che non è riuscito a dimenticare Isabel e intende conquistarla, cerca di starle vicino e, nonostante i continui rifiuti della ragazza, paga il conto della clinica. Per questa ragione Francesco si scontra con Emilio Acosta, da tempo innamorato di Isabel, ma attira anche l'attenzione di Miranda che, senza alcuno scrupolo, vede in lui la soluzione ai problemi economici della figlia. Dopo alcuni giorni di ricovero, M.me Guerrero muore. In punto di morte la donna supplica Miranda di proteggere Isabel e di starle sempre accanto e le chiede inoltre di distruggere il vero certificato di nascita della figlia, affinché questo non cada nelle mani dell'avvocato Pintos. Quest'ultimo, amministratore e avvocato dei Guerrero, conosce infatti la vera identità di Isabel e, dopo essere stato la causa principale della rovina della famiglia, ricatta lei e Miranda per continuare ad avere denaro per i suoi affari criminali.
    Intanto Corrado, il padre naturale di Isabel, accoglie in casa Rudy e Mariàna, figli di suo fratello, rimasti improvvisamente orfani: l'uomo infatti si sente in debito con il fratello che lo aveva aiutato a scappare dalla Sicilia, così racconta la sua storia a Marcella e le confessa di avere un figlio che non ha mai conosciuto.
    Oltre ad affrontare il lutto, Isabel si trova ormai in bancarotta senza sapere come gestire la situazione. Nel frattempo Francesco Salinas continua a corteggiarla e le chiede di sposarlo. La ragazza, spinta dalle pressioni di Miranda e dal terrore di perdere la sua vita agiata, accetta, pur non essendo innamorata di lui. Durante il periodo di fidanzamento, Isabel incontra casualmente suo padre a un circolo ippico: i due ignorano il loro legame ma provano un'immediata simpatia reciproca, al punto che Isabel invita Corrado al matrimonio che si terrà di lì a pochi giorni. L'uomo accetta, ma non potrà presenziare alla cerimonia dovendo correre a casa per un improvviso malessere della figlia Manuela. Mentre la figlia è in luna di miele, Miranda che intende vivere accanto a lei continuando a guidarla, prende posto in casa Salinas come nuova governante e, dopo l'ennesimo ricatto dell'avvocato Pintos, promette a quest'ultimo di inserirlo negli affari di Francesco.
    Passano dieci anni. Manuela è cresciuta: somiglia come una goccia d'acqua a Isabel, ma è di indole buona e semplice e ha un carattere dolce e spensierato. La ragazza ha da tempo una vaga simpatia per suo cugino Rudy il quale invece è realmente innamorato di lei e, conclusi gli studi, vorrebbe sposarla, ma Corrado non è d'accordo. Per una casualità l'uomo ricorda improvvisamente di aver conosciuto, anni addietro, a Buenos Aires una ragazza identica a Manuela e, sospettando che si tratti della figlia che non ha mai conosciuto, si mette sulle sue tracce.
    Nel frattempo Isabel scopre di essere sterile e, addolorata, non sa come rivelarlo a Francesco, che da tempo desidera molto dei figli per proseguire il nome e il patrimonio dei Salinas. Miranda intima alla figlia di non rivelare la propria sterilità al marito dicendole che, una volta scoperta la verità, verrebbe abbandonata e ripudiata. La donna architetta dunque un piano: far credere a Francesco di essere sterile. In un primo momento Isabel, stanca di menzogne, si rifiuta, ma cede ancora una volta all'ascendente che nonostante tutto la madre ha su di lei e si convince della validità del piano, nonostante i sensi di colpa verso il marito. Con l'aiuto dell'avvocato Pintos, Miranda ricatta così il medico di Francesco e lo costringe a rilasciare delle analisi false che ne confermino la sterilità. Più volte Isabel vorrebbe rivelargli la verità, ma viene puntualmente convinta da Miranda a tacere, nonostante il suo matrimonio stia comunque andando in crisi. Inoltre, Isabel scopre di essere affetta da una malattia dermatologica degenerativa che a poco a poco deturpa il suo bellissimo corpo e ciò la rende ancor più rancorosa e isterica. Presentatosi a casa Salinas, Corrado si trova faccia a faccia con Miranda e fugato ogni dubbio, vuole conoscere sua figlia; quando però si trova di fronte a lei non ha il coraggio di dirle nulla anche per la ferma opposizione di Miranda. Tornato a casa, l'uomo vorrebbe rivelare a Manuela l'esistenza di Isabel, ma non fa in tempo, poiché viene colto da un infarto e muore.
    Per riprendersi dalla morte del padre, Manuela raggiunge suo cugino Rudy a Roma; a bordo dell'aereo incontra Francesco, anche lui diretto nella capitale italiana per affari. Tra i due è amore a prima vista: Manuela è affascinata dal carisma e dalle attenzioni di Francesco mentre quest'ultimo è rapito dalla ragazza, identica a sua moglie, ma dal carattere dolce e amabile. Giunti a Roma, i due trascorrono del tempo insieme e finiscono per intrecciare una relazione. Francesco però non rivela a Manuela di essere sposato.
    Nel frattempo, Isabel, messa al corrente da Emilio della tresca di Francesco, si precipita a Roma e, giunta nella camera d'albergo del marito, vi trova Manuela, cacciandola a male parole. Quando Francesco rientra, Isabel lo accoglie come se niente fosse e, finto un malore improvviso, lo costringe a rientrare a Buenos Aires. Manuela, disperata per l'inganno di Francesco, ha un incidente in motorino; ricoverata in ospedale, scopre di essere stata incinta ma di aver ormai perduto il bambino.
    Tornati in Argentina, Isabel e Francesco decidono di dare una seconda possibilità al loro matrimonio e partono per una gita sul fiume come seconda luna di miele. Durante il viaggio, però, la loro imbarcazione ha un guasto e viene travolta da un battello. Francesco viene salvato mentre Isabel cade in acqua e se ne perde ogni traccia. Pochi giorni dopo, i coniugi Manolo e Juanita ritrovano Isabel lungo la riva del fiume, in fin di vita e con il viso orribilmente sfigurato dalle eliche della barca. I due approfittano del suo stato di incoscienza per derubarla dei gioielli che indossa, ma nel contenderseli finiscono per litigare violentemente. Durante la colluttazione, Manolo uccide Juanita e il cadavere della donna cade nel fiume con la collana e la fede di Isabel ancora addosso. Ritrovato pochi giorni dopo, il cadavere, ormai irriconoscibile, viene identificato con quello di Isabel, che viene dichiarata morta ufficialmente.
    Sepolta quella che si crede essere Isabel, Francesco decide di rintracciare Manuela per chiederle di sposarlo. La ragazza nel frattempo ha deciso di accettare la proposta di matrimonio di Rudy, ma il giorno della cerimonia, Francesco irrompe in chiesa e dichiara a Manuela il suo amore. Rudy tenta di cacciare Francesco e tra i due scoppia una rissa, fermata dalla stessa Manuela. La ragazza, che non ha mai dimenticato Francesco, decide di seguirlo e di diventare sua moglie; i due si sposano lungo il tragitto verso villa Salinas. Per Manuela però l'ingresso in casa e nella vita di Francesco risulta tutt'altro che facile: inizialmente tutti credono di trovarsi di fronte al fantasma di Isabel e la stessa Manuela è sconvolta. Nei giorni successivi la ragazza si sente messa continuamente a confronto con Isabel dai parenti e dagli amici di Francesco, ma grazie alla sua bontà e alla sua dolcezza finisce per conquistare tutti. L'unica a detestarla è invece Miranda che vede in lei un'usurpatrice indegna e che, proprio da una conversazione con Manuela, capisce di trovarsi di fronte alla sorellastra di sua figlia.
    Isabel, che nel frattempo si è ristabilita grazie alle cure di Zaira, una vecchia guaritrice, è disperata a causa del suo volto deturpato. Appresa dai giornali la notizia della sua morte, la donna è impaziente di tornare a casa e riprendere la sua vita. Tornata nottetempo a villa Salinas, Isabel si palesa solo a Miranda, che inizialmente stenta a riconoscerla. Per Isabel è un ulteriore duro colpo apprendere che Manuela occupa il suo posto accanto a Francesco. Quando scopre che la ragazza è la sua sorellastra finisce per odiarla ancor più ferocemente: ai suoi occhi Manuela ha infatti tutto ciò che lei non ha mai avuto (un padre) e che non ha più (l'amore di suo marito e la bellezza). Isabel decide quindi di restare nascosta e, con la complicità di Miranda, di vendicarsi di Manuela. Le due tentano di portare la donna alla pazzia con telefonate minacciose a nome Isabel Salinas, rumori strani, ombre e oggetti scomparsi. In breve Manuela viene creduta pazza e ossessionata da Isabel. Quando quest'ultima la avvelena con una forte dose di tranquillanti, Francesco crede che Manuela abbia tentato il suicidio e decide di ricoverarla in una clinica psichiatrica. Manuela riesce però a scappare prima dell'arrivo degli infermieri e si nasconde in un convento di suore. Dopo giorni di ricerche Francesco riesce a rintracciare Manuela, ma lei non intende tornare finché il ricordo di Isabel permeerà villa Salinas e finché tutti continueranno a confrontarla con lei. Pur di riaverla con sé, Francesco accetta le condizioni di Manuela (eliminare ogni traccia di Isabel dalla casa e licenziare Miranda). I due si ricongiungono e decidono di tornare in Italia per un viaggio.
    Intanto Isabel si sottopone a un delicato intervento di plastica facciale, ricoverandosi sotto il falso nome di Anais. L'operazione, a causa della malattia degenerativa di cui Isabel già soffriva, fallisce. Senza più alcuna speranza di tornare a essere quella di un tempo, Isabel perde completamente la ragione e, non avendo più nulla da perdere, scappa dalla clinica prima che qualcun altro possa vedere l'esito dell'intervento. Decisa comunque ad annientare Manuela e a vendicarsi di Francesco, Isabel avvicina una pregiudicata uxoricida conosciuta in clinica a cui chiede di perpetrare la vendetta al suo posto presentandosi a Miranda ed Emilio come Isabel. La donna, aiutata da una voce simile a quella di Isabel, non trova difficoltà a convincere i due. Con un pretesto riesce a farsi ospitare a villa Salinas come scrittrice amica di Emilio.
    Nel frattempo Manuela e Francesco sono rientrati dal loro viaggio in Italia e si apprestano a ricominciare una vita insieme. Tuttavia, durante una festa, Manuela, di fronte a tutta la famiglia Salinas e ai loro amici, annuncia di essere incinta. Francesco, convinto della sua sterilità, pensa di essere stato tradito nel periodo in cui i due si erano lasciati, e la caccia da casa. Nel frattempo Anais comincia a drogare Francesco con un veleno sottratto alla guaritrice Zaira; quest'ultima inizia a ricattare Miranda e Anais chiedendo soldi in cambio del suo silenzio, ma viene uccisa da Anais. Prima di morire, però, la vecchia guaritrice riesce a parlare con Manuela e a darle alcuni indizi che iniziano a farle sospettare che Isabel sia viva. Emilio, stanco di mentire e di rincorrere inutilmente l'amore di Isabel, minaccia di raccontare tutto a Francesco, ma anch'egli viene ucciso da Isabel e Anais.
    Nel frattempo, i Salinas scoprono che Isabel era figlia di Miranda. Manuela continua a seguire gli indizi lasciati da Zaira in punto di morte: si reca in carcere dal pescatore che aveva ritrovato Isabel e va alla clinica dove quest'ultima è stata operata: qui scopre che Isabel, sotto il nome di Anais, ha subito l'operazione. Convinta che Anais sia Isabel, rivela a tutta la famiglia Salinas quello che sa ed Anais viene arrestata per l'omicidio di Emilio. Nonostante tutto, Francesco non riesce ancora a credere a Manuela che, delusa per l'ennesima volta da suo marito, abbandona la sua lotta e parte per Genova. Isabel intanto decide di uscire allo scoperto: si presenta a casa di Francesco per ucciderlo ma Miranda, anch'essa ormai in preda alla follia, spara a sua figlia uccidendola. In base al patto di sangue fatto con Isabel, Anais si toglie la vita in prigione; Miranda viene ricoverata in una casa per malati di mente. Francesco raggiunge Manuela a Portofino e i due si riappacificano.

    FINE




    I PERSONAGGI

      
    Grecia Colmenares (Manuela)  -  Jorge Martinez (Francesco)

       
    Grecia Colmenares (Isabel)   -   Maria Rosa Gallo (Miranda)

       
    Marita Ballesteros (Marina)    -     Alejandro Milrud (Giacomo)

       
    Giorgio Mastrota (Marcello)   -   Vanessa Gravina (Anna)

       
    Fabio Testi (Carlo)     -   Liliana Lavalle (Doroty)

       
    Gustavo Guillien (Emilio)   -   Gabriel Corrado (Rudy)

       
    Nya Quesada (Zaira)   -   Nelly Prono (zia Gabriella)

      
    Cristina Murta (Marcella)    -    Aldo Braga (Corrado)

       
    Silvia Kutika (Mariana)      -    Jean Pierre Noher (Antonio)

      
    Fabian Pizzorno (Leopoldo)   -   Vita Escardò (Anais)

      
    Eduardo Sapac (Arthur)     -    Veronica Meneguzzi (Nina)

      
        Hugo Castro (Salvatore)  -     Elsa Piuselli  (Madre Rosaria)

       
    Carlos Mena (Lorenzo)      -  Horacio Dener (Raffaele)

       
    Jorge Schubert     - Oscar Boccia (Cosimo)

     
                 (Padre Anselmo)       -   Horacio Peña (Padre Giulio)

      
    Pachi Armas (avv. Ulderico)       -         papà di Emilio

      
    Miguel Angel Paludi (Valerio)  -   

       
    Maurice Jouvet (Bernardo #1)   -    Rodolfo Brindisi (Bernardo #2)

      
    Veronica Lercari (Caterina)   -   Manuela González Bird (Elisa)

      
    Andrea Politti (Luisa)     -     Clotilde Borella (Carlotta)

      
    Daniela Redìn (Manuela da piccola)  -   Diana Ingro (amica di Gabriella)

        
    Roxana Testa (Marzia)     -Jorge Baza de Candia (Dottor Gogni)

       
    Roberto Dairiens (Sig. Saez)        -  Tina Helba (Signora Barnet)

      
    Andrea Bonelli (Silvia)   -   Joaquín Bouzas (dott.Villa)

      
    Jesús Berenguer (Dott. Paes)  -   Diana Maggi (direttrice)

      
    Guillermo Blanco (dott. Santillana)   -   Fabiana Roth (Celeste)

      
    (Augusto)       -   Maria Silvia Varela (Cecilia)

      
    Natalia Pérez (Mariana da piccola)   -   Alberto Lago (Gustavo)

       
           Madre  superiora      -        Magaly Moro (Rossella)

      
    Paola Krum (infermiera)   - Ernesto Michel (Dottor Ferrucci)










    LE LOCATION

    Casa Guerrero

       

      


         

      


    La camera di Miranda





    La residenza della famiglia Salinas è in realtà il Castello del General Pacheco. Si trova a Buenos Aires, San Isidro, Beccar, Avenida del Libertador n.17400






      www.TELENOVELASMANIA.it

      Contatti: info@telenovelasmania.it

      Siti

      Privacy Policy
       

       

      © 2006-2024
      Torna ai contenuti