Anche i ricchi piangono
Telenovelas elenco
CURIOSITA'SULLA PRODUZIONE:
Emilio Azcàrraga Milmo, fondodatore importante dell'impresa Televisa, propose a Valentìn Pmstein di produrre una telenovela a Miami, dove si trovava la scrittrice Inés Rodena, insieme alla quale la Pimstein cominciò a scrivere una storia che aveva come titolo provvisorio "Perdì mi baby". I piani però cambiarono su richiesta di Azcàrraga, che decise di produrla in Messico. La Pimstein, allora, cambiò il titolo del progetto, che poi diventò "Anche i ricchi piangono" (Los ricos también lloran).
La telenovela, prodotta a cavallo tra l'aprile del 1979 e il marzo del 1980, in origine era divisa in due parti: la prima dal 1° al 65° episodio circa, la seconda dal 66° circa al 124° episodio.
"Anche i ricchi piangono" fin da subito ha appassionato milioni di persone di tutto il mondo e nel nostro paese diventò immediatamente uno dei programmi più visti della televisione di quegli anni. Inoltre venne esportata in numerosi paesi europei tra i quali la Spagna, la Francia, la Svizzera, la Svezia, nonché in numerose nazioni dell'Asia, quali soprattutto Turchia, Cina, Unione Sovietica e Giappone.
La storia ha avuto tre remake: uno messicano e uno brasiliano. Il primo è intitolato "Maria la del Barrio" (Televisa '95) con Thalia e Fernando Colunga, prodotto da Angeli Nesma Medina; il secondo è "Os ricos tambén choram" (SBT) con Thais Fersoza e Marcio Kieling, produzione brasiliana del 2005; e infine "Marina" con Sandra Echeverrìa, Mauricio Ochmann, Manolo Cardona e Aylin Mujica, nel 2006, prodotta dalla catena statunitense Telemundo..
SUL CAST:
Dopo "Anche i ricchi piangono", Veronica divenne famosa a livello mondiale, affermandosi come unica e incontrastata “regina delle telenovelas”. In Russia, tra l'altro, l'attrice ha ricevuto la “Spiga di cristallo”, il più alto riconoscimento sovietico in campo artistico.
Nella novela l'attrice interpreta la madre di un ragazzo interpretato da Guillermo Capetillo, che otto anni dopo, in "Rosa selvaggia", ha interpretato invece il suo partner.
Le attrici Edith Gonzales e Christian Bach, benché avessero dato vita rispettivamente ai personaggi di figlia e madre, avevan solo 8 anni di differenza.
Quando Rogelio Guerra diede vita a Luis Alberto, marito di Mariana, aveva 43 ani e i capelli già bianchi che dovette tingere per l'occasione. I suoi occhi azzurri e il fascino maturo fecero subito di lui un beniamino del pubblico femminile. E dopo questa telenovela, Rogelio, intraprese una brillante carriera di attore.
Ma il ruolo di Luis Alberto spettava inizialmente al divo degli anni'70 Carlos Pinar, il quale però si rifiuto di unirsi al cast perché trovava il titolo della telenovela ridicolo.
Anche il personaggio di Marisabel doveva essere interpretato da un'altra attrice: il ruolo assegnato ad Edith Gonzales era, infatti, di Yuri, che però non poté accettare per problemi personali.
Nella prima parte inoltre si menziona il cambio di due attori; il primo riguarda il personaggio di Elena, da Columba Domìnguez a Marilù Elizaga e il secondo, l'interprete di Diego, da Miguel Palmer a Fernando Lujàn.
Rocio Banquells dovette fare molte prove tecniche davanti alle telecamere poiché risultava troppo giovane per interpretare il ruolo della malvagia Esther. I produttori optarono per cambiarle il colore dei capelli, così da darle un'aria più matura. Durante le riprese la Banquells scoprì di essere rimasta incinta e i costumisti dovettero aiutarla a nascondere, per quel che si poteva il suo stato. La cosa, però, fu scoperta e il regista, nonché suo padre, si arrabbiò molto per quanto successo.
La telenovela "Los exitosos Pérez" ha fatto rincontrare Rogelio Guerra e Veronica Castro in tv. L'attrice era felicissima di riabbracciarlo e confessò di averlo sempre desiderato.
SULLA MESSA IN ONDA:
Anche i Ricchi Piangono" è stata trasmessa in Italia per la prima volta nel 1982 da Telereporter (in episodi di 44 minuti) e poi da molte altre emittenti locali.
In seguito fu replicata da Euro TV e nel 1983 da ReteA in prima serata, aggiudicandosi nel 1985 il Telegatto.
Nel 1993 è stata programmata da Rete4 nel pomeriggio a gennaio.
L'ultimo passaggio televisivo a livello nazionale risale al 1996 sul circuito Odeon TV.
La prima volta che fu emessa, venne replicata immediatamente per la grande richiesta di pubblico che richiedeva la messa in onda della storia d'amore tra Mariana e Luis Antonio.
Nel gennaio del 1993 fu replicata su Rete4.
Il successo fu tale che subito dopo venne acquistata un'altra telenovela con protagonista Veronica Castro, dal titolo "Mariana, Il Diritto di Nascere".
SULLA COLONNA SONORA:
Nella versione originale il tema principale è "Aprendí a llorar" ("Ho imparato a piangere"), una canzone scritta da Lolita de la Colina, e interpretata dalla stessa Verónica Castro; per la sigla della versione italiana venne scelto il brano "Come per magia", cantata dal divo dei fotoromanzi Alex Damiani (per la sola trasmissione su Rete 4 fu scelta "I giorni di una vita", cantata da Michele Zarrillo). La sigla finale adottata da EuroTv è "Friend" di Paul Slade.