Betty la fea - Telenovelas Mania

telenovelasmania.it
LA TUA ENCICLOPEDIA DELLE TELENOVELAS
TELENOVELAS MANIA
Vai ai contenuti

Betty la fea

Telenovelas elenco



CURIOSITA'

    Sulla   produzione:
    "Betty la fea" è una telenovela che ha riscosso un notevole successo in tutto il mondo grazie al ribaltamento degli stereotipi classici del genere, prediligendo le risate alle lacrime e basandosi su dialoghi arguti ed intelligenti.

    In Colombia, il presidente Pastrana, nel periodo in cui la telenovela stava andando in onda, approfittava dei "neri" pubblicitari per tenere i suoi discorsi televisivi, sicuro di un audience che altrimenti si sarebbe sognato. Inoltre la telenovela veniva trasmessa anche per radio per offrire ai colombiani la possibilità di non perdersi neanche un episodio.
    In seguito è toccato all'Argentina e a Miami, dove ha superato l'audience di "Friends", il telefilm culto degli americani. In seguito è approdata anche in Spagna.

    Nel 2010 la telenovela "Betty, la fea" è entrata nel libro dei Guinnes Record come la telenovela di maggior successo della storia, trasmessa in più di 180 paesi e doppiata in circa 25 lingue (oltre ad aver ispirato numerosi remake).
    Ecco l'elenco dei remakes realizzati:
    India  -  Jassi Jaissi Koi Nahin
    Israele - Esti Ha'mechoeret
    Turchia  - Sensiz Olmuyor
    Russia - Не родись красивой
    Germania - Verliebt in Berlin
    Messico - La fea más bella
    Paesi Bassi - Lotte
    Spagna - Yo soy Bea
    Stati Uniti d'America - Ugly Betty
    Grecia - Μαρία η άσχημη
    Belgio - Sara
    Croazia / Serbia - Ne daj se, Nina
    Vietnam - Cô gái xấu xí
    Repubblica Ceca - Ošklivka Katka
    Filippine - I Love Betty La Fea
    Cina - Chou Nü Wu Di
    Polonia - BrzydUla
    Brasile - Bela, a Feia
    Georgia - გოგონა გარეუბნიდან

    La telenovela ha avuto un seguito, intitolato "Ecomoda", girato nel 2001.
    Nel 2024 è stata realizzata una serie dal titolo "Betty, la fea - La storia continua", disponibile su Amazon Prime Video, che segue le vicende dei personaggi della prima versione, vent'anni dopo.

    Nel 2017 è stato realizzato un adattamento teatrale della telenovela, nel quale i medesimi attori hanno proposto la storia originale al teatro de Bellas Artes di Bogotà, dal 30 marzo al 28 maggio.

    Durante le riprese della telenovela Internet non era utilizzato come oggi e quindi i copioni venivano spediti via fax. Per questa ragione a volte c'erano delle frasi che non si visualizzavano bene per via dell'inchiostro sbavato e gli attori dovevano improvvisare le battute in scena.
    Fernando Gaitán scriveva i copioni in contemporanea alla produzione della telenovela e a volte finiva per lavorare 18 ore al giorno per completarli e gli attori li ricevevano quando erano già sul set pronti per registrare.

    Esiste una versione cartoon della telenovela, dal titolo "Betty Toon", in un formato da 60 episodi.
    Il cartone animato non è stato scritto da Fernando Gaitan e nemmeno doppiato dagli attori della telenovela.



    Esiste una versione corta della storia di Betty, adattata al pubblico più giovane, di cui pochi parlano perché non ha avuto molto successo.
    E' una versione liberamente ispirata a "Yo soy Betty la fea" e fu prodotta sempre da RCN in collaborazione con Telemundo.
    E' andata in onda ogni domenica con una piccola Betty interpretata da Alejandra Botero.




    Andrés Pastrana, ex-presidente colombiano, in una delle sue conferenze ha citato un episodio della telenovela "Betty, la fea"!
    Eh, sì, incredibile ma vero!
    L'ex presidente ha dimostrato la sua ammirazione nei confronti del personaggio di Betty che non si faceva corrompere, riferendosi proprio alla puntata specifica nella quale le viene proposto di tradire il suo capo Armando in cambio di soldi.

    Il grande successo di "Betty, la fea" spinse i produttori a realizzare vari oggetti che i fan della telenovela avrebbero potuto acquistare e collezionare.
    Uno di questi fu la bambola di Betty, proprio come la protagonista, con gli occhiali, capelli non curati con una frangia improponibile, i vestiti fuori moda, ecc.

    Il processo di creazione della famosa bambola fu molto lungo ma il lavoro valse la pena perché fu venduta in vari Paesi, oltre alla Colombia, come il Venezuela, l'Ecuador e il Perù, raggiungendo 30.000 esemplari venduti solo dopo un mese dall'uscita.



    Sul cast:
    Attrice protagonista della telenovela è la bellissima Ana Maria Orozco la quale, per trasformarsi in "Betty la brutta", ha dovuto dedicare per circa un anno e mezzo almeno 40' della sua giornata al trucco. Hanno contribuito a questa trasformazione un paio di occhialoni spessi, il cambio di pettinatura e speciali protesi per denti.

    Per interpretare il personaggio della "cozza" più famosa del mondo della televisione, ai provini si sono presentate varie attrici colombiane e non solo.
    Tra le varie attrici menzioniamo Marcela Gallego, Sharik León e Coraima Torres, la bella venezuelana protagonista di "Kassandra".
    Nessuna delle tre citate superò il casting, ma fu scelta Ana Marìa Orozco nonostante fosse meno famosa delle altre che si erano presentate, questo perché incarnava alla perfezione ciò che stavano cercando.

    Nella prima parte della telenovela "Betty, la fea", e in particolare nel capitolo 11, viene nominata Camila Mendoza, sorella di Armando, il protagonista.
    La donna si trova in Svizzera dopo aver sposato, contro il volere della famiglia, un uomo di una classe sociale inferiore, dal quale ha avuto un bambino che ora cresce da sola.
    La sua storia ci viene raccontata dettagliatamente dandoci l'impressione che di lì a poco l'avremmo vista entrare negli uffici di Ecomoda. Ma così non è stato; il suo personaggio è scomparso dai copioni nonostante Armando fosse legato a lei, unico componente della famiglia con il quale Camila aveva rapporti, seppur telefonici.

    Quando "Betty, la fea" andava in onda e stava raggiungendo il massimo degli ascolti, le attrici Marcela Posada e Estafanía Gómez non potevano farsi vedere in luoghi troppo in vista perché le persone si avvicinavano a loro, oltre che per farsi fare un autografo o scattare una foto, per chiedere come sarebbe andata avanti la telenovela. Erano tutti pazzi di Betty!

    Mario Duarte, l'attore che dà vita al personaggio di Nicola Mora in "Betty, la fea", in una puntata della telenovela ha interpretato se stesso come cantante durante una sfilata di Ecomoda!

    Nicola ha commentato la sua performance dicendo che Mario Duarte non è un vero artista, mentre il "cantante" ha detto che Nicola non lo ha pagato per la sua esibizione! Che risate!

    Lorna Cepeda (Patrizia) e Natalia Ramìrez (Marcella) durante le pause delle riprese si chiudevano in bagno per mangiare pizza per evitare che Jorge Enrique Abello, molto goloso, chiedesse loro, come era solito fare, una fetta o più del gustosissimo piatto italiano famoso in tutto il mondo.

    Sulla messa in onda:
    La telenovela ha esordito sugli schermi italiani durante l'estate del 2004 sulla tv satellitale Happy Channel dove è stata trasmessa alle 18:30 dal lunedì al venerdì.
    Dall'autunno dello stesso anno è stata proposta da Telenorba, in prima TV sulle emittenti locali, dove è partita il 25 di ottobre per concludersi il 17 di maggio. La telenovela su questa rete ha riscosso un notevole successo che è stato realizzato uno speciale della durata di 15'.

    Quando "Betty, la fea" veniva trasmessa in Colombia, la RCN Televisión, per evitare di far perdere ai telespettatori un solo episodio, decise di farla trasmettere anche in radio. Il successo fu clamoroso e nel suo paese di origine ottenne il 56,3% di share.

    Sulla colonna sonora:
    E' stato realizzato un cd con le musiche della telenovela e, ovviamente, la sigla Se dice de mì di Yolanda Rayo.
    Il disco ha venduto oltre 30000 copie anche se, nonostante il grande successo, diverse copie non sono state vendute.


    www.TELENOVELASMANIA.it

    Contatti: info@telenovelasmania.it

    Siti

    Privacy Policy
     

     

    © 2006-2024
    Torna ai contenuti