Cuore selvaggio - Telenovelas Mania

telenovelasmania.it
LA TUA ENCICLOPEDIA DELLE TELENOVELAS
TELENOVELAS MANIA
Vai ai contenuti

Cuore selvaggio

Telenovelas elenco


CURIOSITA'
    Sulla produzione
    "Cuore Selvaggio" è la terza versione portata sui teleschermi della storia creata da Maria Zarattini, sceneggiatrice di origini italiane, che, in accordo con il produttore Pepe Rendon, iniziò la ricerca dei protagonisti, avendo ben disegnati nella sua mente i personaggi.

    Le scene degli esterni furono girate all’Hotel Vista Hermosa, un hotel ristorante che ancora oggi è meta di una sorta di pellegrinaggio tra i fan della telenovela. Alcune scene tuttavia, come quella in cui Juan del Diablo entra in camera di Beatrice dopo una lunga separazione e viene poi ferito da Andrea, viene girata in studio, come raccontato dalla stessa Edith all’incontro a Roma con il suo fan club italiano nel 2013.

    Dell’abito da sposa di Beatrice furono fatte due copie, una delle quali sorteggiata in Italia alla festa del fan club italiano a Milano e l’alto in Spagna.
    ogni minimo particolare fu curato con estrema attenzione: gli eleganti vestiti di Monica e Aimee, le vesti da camera, gli abiti della servitù, delle donne del popolo, le divise dei militari. Furono creati più di 350 abiti con tessuti pregiati come la seta, organza, broccato, damasco, tulle. Gli abiti furono disegnati da disegnatori specializzati di quell’epoca in poco più di un mese, grazie anche alle foto dell’epoca messe a disposizione da uno storico specializzato nel secolo XIX, appositamente contattato.
    La casa di Juan del Diablo è in realtà parte di un ristorante e così pure il salone dove Juan del Diablo chiede a Monica di sposarlo. Il luogo dove si svolge la festa di fidanzamento tra Anna e Andrea è lo stesso dove poi si sposeranno. Per il matrimonio i mobili e le scenografie furono fatti arrivare da Città del Messico in appositi camion imbottiti. Tutte le ambientazioni delle stanze dei protagonisti furono create appositamente per ciascun personaggio, studiando libri dell’epoca. I mobili che non fu possibile trovare, furono creati da falegnami specializzati.

    Il SATAN, il veliero di Juan del diablo fu affittato da dei turisti russi. La produzione lo aveva visto casualmente ancorato a Puero Vallarta e lo aveva ritenuto adatto per le scene con Juan del Diablo. Qualche tempo tempo purtroppo fu distrutto da un uragano.

    Varie volte la produzione ha dovuto fermare le riprese per l’afflusso di persone che vi assistevano, disturbando con il brusio. Varie sono le curiosità sulle riprese come la prima notte di nozze tra Juan e Beatrice: a EDITH si slacciò il corpetto, lasciandole un seno nudo. La scena fu registrata, ma ovviamente mai andata in onda.

    La scena della riconciliazione tra Juan e Monica fu girata in una delle stanze dell’Hotel Hacienda Vista Hermosa, e per prepararla ci vollero circa due ore, dal momento che la troup si era dovuta spostare da una parte all’altra dell’albergo. Edith arrivò a mezzanotte, ma la ripresa ebbe inizio alle 3 del mattino. Eduardo improvvisò alcuni baci sulle spalle, lasciando Edith sorpresa dal momento che non erano nel copione, ma lui era un’ artista che improvvisava molto e spesso. Si disse che aveva improvvisato anche per la scena in mare, quando Juan e Beatrice riemergono, ritrovandosi abbracciati a riva, il bacio non era inserito nel copione.

    Per festeggiare la fine delle riprese, durate 8 mesi, attori, tecnici, operai, e l’intera produzione parteciparono alla festa in cui Lupe, Ana Laura Espinosa si dilettò a fare la maga, contando sulla divertita partecipazione di Eduardo Palomo. Gonzalo Sanchez, il Guercio, cantò alcune canzoni caratteristiche messicane. Edith partecipò ad una corrida di becerros.

    Nel 2009 TELEVISA ha riproposto una nuova versione di Cuore Selvaggio con Aracely Arambula e Eduardo Yanez. Versione molto criticata e poco apprezzata per i suoi protagonisti e per la storia rimaneggiata. Con o senza refritos, resta il fatto che i suoi indimenticabili protagonisti hanno reso indimenticabile ed immortale una storia che resta l’icona di questo genere.

    Sul cast
    Enrique Lizalde che in questa versione interpretava l’avvocato Manera, fu il primo Juan del diablo.

    Inizialmente il provino per Juan del diablo fu fatto anche da Cesar Evora, attore cubano poi entrato nel cast nel ruolo del giudice Marcelo Romero Vargas. Cesar aveva le doti necessarie, ma non aveva convinto pienamente Maria Zarattini. Maria aveva visto sia Cesar che Eduardo nel film GERTRUDIS BOCANEGRA, e con grande intuizione li aveva chiamati entrambi per il provino. Eduardo inizialmente rifiutò. Stava per partire in tour con un'opera teatrale, ma suo fratello lo convinse ad andare. Maria raccontò in varie interviste a Telebolero, che non appena Eduardo iniziò a parlare, seppe di aver trovato Juan del Diablo. Fisico, capelli, portamento, voce. Era lui. La stampa scrisse che Evora non era stato scelto perchè di origini cubane, ma forse con il senno di poi, la Zarattini e Rendon avevano dimostrato di aver visto giusto, grazie alla loro esperienza e professionalità.

    Fin da subito Rendon aveva pensato ad Ariel Lopez Padilla per il ruolo di Andrea, la produzione aveva insistito affinchè fosse scelto un altro attore, sostenendo tra le altre cose che Ariel avesse un carattere difficile da gestire, ma Pepe non si fece influenzare, dimostrando di aver fatto bene. Ariel incarnava perfettamente l’affettato gentiluomo, dal portamento rigido ed impostato dell’ufficiale. Per quel ruolo Ariel si sottopose ad una dieta a base di frutta ed acqua, perdendo 8 chili.

    La scelta su Monica/Beatrice risultò essere la più difficile. Al provino era stata chiamata Erika Buenfil, ma Pepe Rendon e Maria Zarattini avevano voluto vedere anche Edith Gonzalez. Edith racconta ancora oggi che si presentò con TOTO il suo cane, che in maniera poco educata fece la pipì ovunque, ma non fu sgridato perché Pepe adora gli animali. Durante il provino, Edith sostenne per primo il ruolo di Anna perché era stata pensata per questo, ma andando avanti fece anche quello per Monica. Erika Buenfil scambiò altre battute per Monica, e alla fine si decise che il ruolo di Monica andasse ad Edith. A Erika fu chiesto di interpretare ANNA, ma l’attrice rifiutò perché come lei disse non era nelle sue corde o come scrisse la stampa, perché voleva il ruolo di Monica. Il nome di Monica è stato cambiato in Beatrice solo in Italia, perché la produzione italiana pensava che evocasse la Beatrice di Dante e fosse più soave.

    Il ruolo che fin da subito fu assegnato senza indugi o esitazioni fu quello di Dona Sofia, perché era stato scritto appositamente per l’attrice Claudia Islas.

    Per il ruolo di Dona Catalina si era pensato inizialmente all’attrice Irma Lozazo, interprete di Rosa Selvaggia, ma alla fine fu scelta Luz Maria Aguilar.

    Ana Colchero fu la prima a lasciare il set, per la morte del suo personaggio che perde la vita cadendo da cavallo: girando le ultime scene con Luz Maria Aguilar, con la quale aveva stretto una forte amicizia, l’attrice pianse per la commozione. La fuga di Juan dal carcere fu girata di notte, terminando alle 5 della mattina.

    Sulla colonna sonora
    Josè Rendon, che aveva composto le musiche della telenovela, chiamò Edith e Ana nel suo camerino per far loro ascoltare il tema d’entrata di Cuore Selvaggio.


    www.TELENOVELASMANIA.it

    Contatti: info@telenovelasmania.it

    Siti

    Privacy Policy
     

     

    © 2006-2024
    Torna ai contenuti