Alborada - Telenovelas Mania

telenovelasmania.it
LA TUA ENCICLOPEDIA DELLE TELENOVELAS
TELENOVELAS MANIA
Vai ai contenuti

Alborada

Inedite Anno





DATI TECNICI
Titolo originale: Alborada
Anno di produzione: 2005
Casa di produzione: Televisa (Messico)
Regista: Monica Miguel  
Puntate: 90 da 50 minuti
Sigla: «Alborada» cantata da Plácido Domingo.

CAST
Lucero - María Hipólita Díaz de Guzmán / de Manrique
Fernando Colunga - Luis Manrique y Arellano
Daniela Romo - Doña Juana Arellano vda. de Manrique
Luis Roberto Guzmán - Diego Arellano y Mendoza “El Conde de Guevara”
Arturo Peniche - Antonio de Guzmán y Pantoja
Ernesto Laguardia - Cristóbal de Lara Montemayor y Robles
Irán Castillo - Catalina Escobar Díaz Montero / de Lara
Valentino Lanús - Martín Alvarado
Alejandro Tommasi - Felipe Alvarado Solares
Manuel Ojeda - Don Francisco Escobar
Olivia Bucio - Asunción Díaz Montero de Escobar
Vanessa Guzmán - Perla
Mariana Karr - Isabel Manrique de Leiva
Mariana Garza - Esperanza de Corsa de Manrique
Beatriz Moreno - Adalgisa Sánchez ¨Ada¨
María Rojo - Victoria Mancera y Oviedo vda. de Valdés
Magda Guzmán - Sara de Oviedo ¨La Poderosa¨
David Ostrosky - Agustín de Corsa
Jan - Santiago de Corsa
Marcelo Córdoba - Marcos López
Carlos Girón - Cirilo
Lucero Lander - Sor Teresa de Lara Montemayor y Robles
Patricia Martínez - Carmela de Alvarado
Mónica Miguel - Modesta
Alexander Renaud - Rafael Luis Manrique y Arellano
Arturo Vázquez - Ramón Fuentes
Gilberto de Anda - Amílcares Gasca
Rebeca Manríquez - Elvira Sandoval
Analia del Mar - Mirtha
Aurora Clavel - Cleotilde
Gabriel de Cervantes - Lázaro
José Luis Reséndez - Andrés Escobar y Fuenterilla
Sherlyn - Marina Sandoval
Zully Montero - Adelaida Pantoja vda. de Guzmán
Robertha - Paula
Rudy Casanova - Fermín
Edgardo Eliezer - Vicente
Archie Lafranco - Rodrigo de Rivera
Christina Pastor - Eloísa Iturralde
Lupita Lara - Rosario
Isaura Espinoza - Eusebia
Eduardo Liñán - Capitán Nicolás Pardo
Adalberto Parra - Higinio
Benjamín Pineda - Aurelio
Rubén Cerda - Fray Gaspar
Claudio Sorel - Epifanio
Susana Lozano - Bernarda
Alberto Chávez - Serafín
Verónika con K. - Carmó
Ricardo Guerra - Domingo
Justo Martínez - Fray Álvaro D'Acosta
Aarón Hernán - Regidor Don Anselmo Iturbe y Pedroza
Rosa María Bianchi - Magdalena de Iturbe y Pedroza
Raúl Valerio - Don Malaquías Apodaca
Nelly Horsman - Madre Tornera
Antonio Medellín - Fray Pablo
Humberto Dupeyrón - Don Próspero de Guzmán
Mario Iván Martínez - Cantante del prostibulo
Magda Karina - Sara de Oviedo (da giovane)
Roberto Espriú - Don Ignacio de Huesca
Julio Monterde - Arzobispo
Joana Brito - Casera
Amparo Garrido - Domestica de Hipólita
María Dolores Oliva - María
Benjamín Islas - Eliseo Ulloa
Ana Lilia Tovar - Inés
Ernesto Ricaud - Segretario di Fray Álvaro
Yolanda Ciani - Doña Engracia
Enrique del Olmo - Sacerdote
Amelia Zapata - Tata
Montserrat Hogaza - Figlia di Diego
Sofía Domblide - Figlia di Diego
Alyosha Barreiro - Próspero de Guzmán (da giovane)
Alondra - Cantante Alondra
Catalina Carrasco - Se stessa
Fernando Lima - Tenore alle nozze di Diego


TRAMA GENERALE
La storia è ambientata all'epoca del colonialismo nell'America Latina, un'epoca di ingiustizie e di grandi differenze sociali, quando il popolo viveva sotto il dominio della nobiltà, e tutti, ricchi e poveri, sotto l'ombra della Inquisizione.
María Hipólita Díaz de Gùzman (Lucero), è una giovane vivace ed intelligente che vive con sua nonna, Doña Carlota, nella cittadina di Santa Rita, in Panamà. Hipólita, però, è nata in Messico ed è la figlia illegittima di un nobile del quale però non conosce l'identità ed è stata separata da piccola anche da sua madre, Asunciòn, che successivamente si è sposata e ha avuto una figlia, Catalina.
In cambio di una buona dote, Doña Carlota, riesce a combinare un matrimonio tra la nipote e Antonio De Gùzman y Pantoja (Arturo Peniche), figlio di Doña Adelaida de Guzmán (Zully Montero).
Alcuni giorni dopo le nozze, Doña Carlota muore senza sapere che la nipote ha sposato un uomo impotente e che quindi il matrimonio non si è consumato. La donna, inoltre, non è riuscita a sapere nemmeno che Adelaida, suocera della giovane, la tratta con disprezzo per il fatto di essere una figlia illegittima.
Donna Adelaida, sapendo che Antonio erediterà la fortuna di suo zio Prospero solo se avrà un figlio, cerca in ogni modo di allontanare le voci che circolano in paese circa l'omosessualità del figlio, sperando che possa avere un erede.
L'occasione si presenta quando Luis Manrique y Arellano (Fernando Colunga), un commerciante messicano che è arrivato a Santa Rita per chiudere un importante affare per ordine di suo cugino Diego, conte di Guievara, viene accusato ingiustamente di omicidio e trova rifugio proprio nella tenuta di donna Adelaida.
La donna rimane sopresa dall'incredibile somiglianza dell'uomo con Antonio e, promettendo di non consegnarlo alle autorità, gli intima di fingersi suo figlio ed avere un rapporto sessuale con la nuora, Hipólita, approfittando del buio della notte e dell'innocenza della ragazza che non ha mai dormito con suo marito nonostante sia sposata da sei mesi.
Luis finge di accettare l'accordo con l'intenzione di fuggire poco dopo ma, mentre cerca di togliere le sbarre della finestra, Hipolita si sveglia e gli chiede di raggiungerlo a letto, sperando di poter dormire con lui. La tenerezza della giovane seduce Luis, che finisce per fare l'amore con lei.
Dopo, pentito, le confessa la verità e se ne va senza che Hipólita sappia il suo nome e senza aver nemmeno visto il suo volto. L'unica cosa che la ragazza è riuscita a sapere è che le sue origini sono messicane e che è stata sua suocera ad organizzare tutto.
Furiosa, dopo aver affrontato donna Adelaida, che nega ogni cosa, si reca in chiesa per chiedere l'annullamento del matrimonio ma si rende conto di non poterlo fare in quanto, anche se non ha ma dormito col marito, ora non è più vergine.
Luis, intanto, arriva a Veracruz preoccupato per due motivi: non sa chi gli abbia teso la trappola dell'accusa di omicidio, visto che Felipe Alvarado, suo uomo di fiducia, ha sentito una conversazione in cui si dichiarava che la polizia fosse stata pagata da un ricco uomo messicano; pensa che in seguito alla notte di passione con Hipolita ci possa essere la possibilità che la giovane sia incinta.
Passano i giorni e Hipólita scopre di aspettare un bambino ma, con l'aiuto della serva Adalgisa Sànchez, lo nasconde alla suocera, mentre si organizza per scappare lontano.
La ragazza vuole raggiungere la capitale per due ragioni, sia per trovare il padre di suo figlio, sia perché sa che è stata una tale Juana, zia di un conte chiamato Diego, ad impedire alla mamma Asunciòn di crescere sua figlia, affidandola alle cure della nonna Carlota.
Una notte Hipòlita e Adalgisa riescono a scappare dalla tenuta e partono per il paesino d'origine della serva, dove trovano alloggio presso la locanda di Rosario, una prostituta. Hipòlita decide di fermarsi lì poiché è sicura che nessuno potrebbe mai cercarla in un posto simile.
Intanto Luis, che è tornato a Cuencas con grande sorpresa di donna Juana e di Diego, veri responsabili dell'accusa di omicidio di Santa Marta che lo credevano ormai morto, confida al suo amico seminarista, Cristòbal, tutto ciò che gli è capitato e di non aver dimenticato la dolce Hipolita.
L'uomo, però, è sposato da tre anni con Esperanza, della quale non è innamorato; la giovane, dopo quattro aborti, cerca di convincere il marito ad avere un figlio, nonostante un ulteriore gravidanza possa mettere a rischio la sua vita.
Tre anni dopo, Hipólita lascia la locanda di Rosario insieme ad Adalgisa e al piccolo Rafael, sale su una nave diretta alla capitale. Qui conosce Martin Alvarado, figlio di Felipe, uomo di fiducia di Luis, che si offre di aiutarla a raggiungere l'hacienda "Las Tunas", dove vive sua madre Asunciòn.
Prima di arrivare a Cuencas, Martin, Hipolita, Adalgida e Rafael, fanno una sosta ed è qui che Luis rivede la donna con la quale è stato a Santa Rita.
Hipolita non lo riconosce e il loro "primo" incontro non è dei migliori, in quanto la ragazza crede che sia un riccone arrogante e prepotente.
Luis si presenta a lei con il nome falso di Joaquìn Zepeda y Carvajal, mentre Hipòlita fa credere a tutti che Rafael sia figlio della sua serva.
Inizia così una serie di avventure che porteranno Hipólita a vivere forti emozioni e a conoscere tanti personaggi che avranno ruoli determinanti nella sua vita.
Nel mezzo di una tormenta di intrighi e violenza provocata da Doña Juana, Hipólita dovrà lottare molto per difendere la sua vita e quella di suo figlio e di innamorerà di Luis, senza sapere che si tratta proprio del padre di suo figlio.
La donna, infatti, sarà combattuta tra l'amore per Luis e quello che sente per l'uomo che la fece diventare donna con dolcezza e passione, ignara che si tratti della stessa persona.
Una volta scoperto tutto, Luis farà l'impossibile per farsi perdonare da Hipólita e farle capire la sincerità dei suoi sentimenti...



www.TELENOVELASMANIA.it

Contatti: info@telenovelasmania.it

Siti

Privacy Policy
 

 

© 2006-2024
Torna ai contenuti