Perla nera
Telenovelas elenco
DATI TECNICITitolo originale: Perla negraAnno di produzione: 1994Paese di produzione: ArgentinaRegia: Nicolas Del BocaSoggetto: Enrique TorresSceneggiatura: Enrique TorresPuntate: 200 da 40 minuti
CASTAndrea Del Boca - PerlaGabriel Corrado - TomàsMaria Rosa Gallo - RebeccaCecilia Maresca - CeciliaAlfredo Zemma - BenjaminRegina Lamm - Miss HellenJosè Maria Lopez - SimeoneNorberto Diaz - JuniorMillie Stegmann - MiriamJorge D'Elia - FrancescoGino Renni - RobertoPatricia Castell - BiancaMarcelo Cosentino - EdoardoMaria Pìa - LucillaViviama Saez - AnnamariaEduardo Sapac - RichardMarcela Guerty - EvaNatalio Hoxman - CarloRaquel Casal - FlorindaHenry Zacca - DiegoGustavo Guillen - MattiaRita Terranova - MariaOsvaldo Tesser - AlènHumberto Serrano - OrazioGuadalupe M. Urìa - AriannaJulieta Melogno - EsmeraldaMarcela Ruiz - BrunaFacundo Arana - LeonardoTRAMA GENERALELa storia comincia con la nascita di una bambina che viene affidata ad un collegio assieme a 22 perle che superano ampiamente la retta e Miss Hellen, la direttrice, una donna venale e assetata di potere, accetta di tenere con sé la creatura, convinta di aver compiuto un affare per lei conveniente.Trascorrono gli anni e quella bimba, alla quale è stato dato il nome Perla, si è trasformata in un'alunna indisciplinata e ribelle. La ragazza trascorre parte del suo tempo accanto alla sua amica Eva, con cui ha diviso i momenti più significativi della sua infanzia.Eva appartiene ad una famiglia ricca e potente: i Monaldi della Torre, proprietari di una prestigiosa impresa di cosmetici, la "For Ever", il cui maggiore azionista è Carlo, il nonno della ragazza. L'uomo si reca spesso al collegio dove fu costretto ad abbandonare la nipote per volontà della moglie, Rebecca.Un giorno Perla incontra Tomàs, un intraprendente dongiovanni, che, sfoderando le sue doti di abile conquistatore di donne, comincia a farle una corte serrata alla quale lei però non cede. Nello stesso tempo il giovane comincia a fare il cascamorto con Eva che, ingenuamente, si lascia incantare dalle sue dolci parole e giunge persino a presentarlo al nonno come suo fidanzato.Perla, appresa della relazione tra i due, cerca in tutti i modi di mettere in guardia la sua amica sulle intenzioni poco serie del ragazzo ma senza riuscire a farla ragionare...CURIOSITA'Sulla produzione
"Perla nera" affronta varie tematiche importanti come l'immunodeficienza primaria, il tumore al seno, il terrorismo, l'aborto e la menopausa, tra i tanti.
Le riprese in esterni vennero realizzate in Lobos, una provincia di Buenos Aires, dove è ubicato il collegio in cui il personaggio di Perla aveva trascorso la sua infanzia.
La telenovela ha avuto vari remake: "Perla", produzione messicana del 1998 con Silvia Navarro e Leonardo Garcìa; "Pérola Negra", telenovela brasiliana del 1998 con Patricia De Sabrit e Dalton Vigh; e infine "Rosa diamante", produzione statunitense targata Telemundo del 2012, con Carla Hernàndez e Mauricio Ochmann.
L'edificio che si vede nelle foto, noto come "La Candelaria", inizialmente doveva ospitare gli attori ma poi alcune persone affermarono di ascoltare delle strane voci durante la notte, di vedere porte e finestre aprirsi da sole, e come se non bastasse delle urla, che si dicevano provenire proprio dal fantasma della padrona del posto, la Candelaria.
Gli attori, che avrebbero dovuto passare la notte nell'edificio, decisero di trasferirsi in un hotel, suggestionati da strani avvenimenti sul set.
Sulla messa in onda
La telenovela è andata in onda per la prima volta in Argentina su Telefe dal 5 novembre 1994 all'8 settembre del 1995.
In Italia è arrivata sugli schermi di Rete 4 dal 12 settembre 1994 al 30 ottobre 1995 per un totale di 64 episodi da 100 minuti.
Successivamente è stata replicata su altre emittenti, come Telenorba, che l'ha trasmessa nel 1999 in una versione di 200 puntate da 40 minuti.
Nel 2009 è riapparsa su Lady Channel dal 25 gennaio al 7 ottobre.
Sulla colonna sonora
La canzone della sigla originale è "El Amor", cantata da Andrea del Boca.
In Italia è stata trasmessa su Rete 4 con la sigla "Your Song" di Amii Stewart, su Telenorba con quella originale e con "Ho voglia di innamorarmi", cantata da Francesco Baccini, su Lady Channel.