Renzo e Lucia - Telenovelas Mania

telenovelasmania.it
LA TUA ENCICLOPEDIA DELLE TELENOVELAS
TELENOVELAS MANIA
Vai ai contenuti

Renzo e Lucia

Telenovelas elenco




DATI TECNICI
Titolo originale: Cosecharas tu siembra
Anno di produzione:  1991
Paese di produzione: Argentina
Soggetto: María V. Menis, Juan C. Marín, Guillermo Glanc
Puntate: 120  da 50 minuti circa

CAST
Luisa Kuliok (Lucia Nicosia)
Osvaldo Laport (Renzo)
Rita Terranova (Angela)
Norberto Diaz (Vittorio Nicosia)
Lautaro Murua (Don Carmine Nicosia)
Virginia Lago (Rosalia Vanzina)
Ignacio Quiroz (Ettore Vanzini)
Jorge Marrale (Nicola)
Hilda Bernard (Elisabetta di Velletra)
Alejandra Abreu (Lucia Notaro)
Edda Bustamante (Narella Colucci)
Susana Lanteri (Sofia)
Jean Pierre Noher (Gaetano)
Leopoldo Verona (Tullio Scotti)
Franklin Caicedo (Aristide)

TRAMA GENERALE
Palermo 1910. In casa di Don Carmine Nicosia, un capomafia, nasce una bambina, Lucia.
Negli stessi giorni nasce anche un altro bambino, Renzo, che però viene strappato ai genitori, in seguito uccisi.
L'assassino è Ettore Vanzini, mafioso legato a Don Carmine, che alleva Renzo come suo figlio. Lucia ormai cresciuta, è promessa sposa al conte Nicola Scotti di Velletra, ma Renzo la convince ad imbarcarsi su una nave diretta in America.
A quanto pare però qualcuno è venuto a conoscenza del piano. E' proprio Don Carmine, che manda i suoi sicari per riportare Lucia a casa, così costretta a sposare Nicola.
Intanto Lucia aspetta un figlio da Renzo, e Nicola che nel frattempo si era innamorato di lei davvero, fa da padre al piccolo Michele.
Tutti credono che Renzo sia morto suicida sulla nave; in realtà è vivo ed è sposato con Angela, anche se nei suoi pensieri c'è sempre Lucia.
Dopo diversi anni i due si ritrovano a Buenos Aires; Renzo adesso si fa chiamare Riccardo Franchi ed è ingegnere, Lucia è ancora sposata con Nicola, divenuto console.
Tra loro rinasce l'amore, ma la situazione precipita. Don Carmine richiama a Palermo la figlia, ma di fronte alla sua decisione di lasciare il marito per tornare con Renzo, ha un infarto e muore.
La mafia scopre quindi che Renzo è ancora vivo e che si nasconde sotto il falso nome di Riccardo. Riusciranno i protagonisti a riconciliarsi e a superare ogni ostacolo?

CURIOSITA'
Sulla produzione
Durante la messa in onda della telenovela sorsero delle polemiche sulla differenza di età tra i personaggi di Renzo e Lucia, alle quali Luisa Kuliok replicò vivacemente.

Le prime riprese della telenovela sono state girate a Tandil nel gelo dell'emisfero australe ma i maligni sostenevano che, viste le scene appassionate che giravano, per Luisa e Osvaldo il clima era torrido.
Le scene principali sono state girate nel quartiere del porto di Buenos Aires dove è stato ricostruito il centro storico di Palermo.

La telenovela ha vinto in Italia il Telegatto nella categoria "Miglior Telenovela" ritirato da Osvaldo e Luisa, mentre in Argentina ha vinto il prestigioso "Martìn Fierro", suscitando il dispiacere di Andrea del Boca che era la favorita con la sua telenovela "Celeste".
Si dice che l'attrice abbandonò la sala dove si svolgeva la premiazione con una scusa per non assistere al suo insuccesso.

Sulla messa in onda
La telenovela va in onda per la prima volta in Argentina su Canal9 dall'8 aprile 1991.
In Italia approda su Rete4 l'11 dicembre 1992 per concludersi il 13 giugno 1993. In questa prima messa in onda il titolo della telenovela è "Renzo e Lucia - Storia d'amore di un uomo d'onore".
Successivamente, con lo stesso titolo, viene riproposta dalla rete l'8 gennaio 1996 con un numero più esteso di episodi, fino ad arrivare poi in replica su Lady Channel nel 2011 con il titolo "Un amore impossibile".
www.TELENOVELASMANIA.it

Contatti: info@telenovelasmania.it

Siti

Privacy Policy
 

 

© 2006-2024
Torna ai contenuti