Topazio - Telenovelas Mania

telenovelasmania.it
LA TUA ENCICLOPEDIA DELLE TELENOVELAS
TELENOVELAS MANIA
Vai ai contenuti

Topazio

Telenovelas elenco




DATI TECNICI
Titolo originale: Topacio
Anno di produzione: 1984/85
Casa di produzione: RCTV
Paese di produzione: Venezuela
Regia: Luis Manzo e Luis Alberto Lamata
Soggetto: Delia Fiallo
Sceneggiatura: Ana Mercedez Escàmez, Milagros del Vallee e Benilde Avila
Puntate originali: 181 da 45 minuti
Puntate edizione italiana: 187 da 45 minuti circa
Sigla originale: "Que porque te quiero", cantata da Carlos Mata
Sigla italiana: "Piccola e fragile", cantata da Drupi

CAST
Grecia Colmenares (Topazio)
Victor Camara (Gianluigi)
Carlos Marquez (Aurelio)
Cecilia Villareal (Bianca)
Mahumpi Acosta (Laura)
Amalia Perez Diaz (Domitilla)
Henry Zacca (Daniele)
Jeannette Rodriguez (Yolanda)
Pedro Lander (Ennio)
Lourdes Valera (Violetta)
Carlos Villamizar (Camillo)
Chony Fuentes (Edda)
Noheli Arteaga (Valeria)
Alberto Marin (Martin Butriago)
Carlos Camara Jr (Giuliano)
Rosario Prieto (Paola)
Juan Frankis (Nazareno)
Arturo Calderòn (Franco)
Zulema Gonzalez (Maria)
Zoe Ducos (Suor Pietà)
Ileana Racket (Carmen Julia)
Carlos Montilla (Raffaele)
Soraya Sanz (Clotilde)
Dalila Colombo (Zaira)
Lino Ferrer (Alberto)
Ameria Barrio (Ortensia)
Carolina Cristancho (Giuditta)
Olga Rojas (Mara)
Carlos Fraga (Carlo)
Dante Carle (Dottor Francesco Rangel)
Miguel Alcàntara (Dottor Pérez)
William Bracamonte (Avvocato Estrada)
Alberto Alvarez (Giampaolo)
Freddy Escobar (Umberto)

TRAMA GENERALE
La storia, ambientata negli anni '60, prende il via nella Taparita, una tenuta di campagna dove Bianca, la moglie di Aurelio Sandoval, un ricco possidente, dà alla luce una bambina. Laura, la governante, resasi conto che la piccola è nata morta e avendo saputo da Domitilla, la levatrice di Bianca, che nella stessa notte era nato un maschietto, poi rimasto orfano, organizza uno scambio di culle. Tutto ciò avviene per evitare che Aurelio, desideroso di avere un figlio maschio, alla notizia della nascita di una bambina morta possa giungere a ripudiare la moglie.
Come d'accordo Domitilla porta via la bambina ma quando sta per seppellirla si accorge che è viva ma cieca e decide di tenerla con sè e chiamarla Topazio, in virtù del colore degli orecchini che Bianca le aveva dato come ricompensa.
Nel frattempo Bianca, ignara dello scambio, quando si avvicina alla culla si accorge che vi è un maschietto anziché la bambina che aveva partorito e chiede a spiegazioni a Laura, la quale finisce col raccontarle la verità.
Passano 23 anni durante i quali Gianluigi, figlio di contadini, è diventato il ricco erede dei Sandoval, mentre Topazio, che è la vera figlia di Bianca e Aurelio, è stata allevata come una semplice e umile contadina.
Un giorno Gianluigi, laureatosi come medico, fa il suo ritorno alla Taparita e cavalcando per le campagne incontra Topazio, se ne innamora e la conquista dopo averla circondata di tante premure e tenerezze.
Il loro amore però è ostacolato da Aurelio, contrariato dall'idea che il figlio sposi una contadina, e dalla zia Edda, la quale pretende che il giovane si sposi con la figlia Jolanda, che nel frattempo era diventata la sua fidanzata con l'unico scopo di risollevare le sorti economiche della famiglia.
Jolanda giunge alla Taparita assieme a sua madre e, pur essendo fidanzata con Gianluigi, si sente attratta da Ennio, un giovane dal quale prende lezioni di equitazione.
Intanto Domitilla, contrariata dalle continue umiliazioni che vengono riservate a Topazio, affinché la verità sulle sue origini possa venire alla luce, manda la giovane ad una festa con gli orecchini di topazio, quelli che anni prima le aveva donato Bianca. L'unica ad accorgersene è Laura, la quale, meravigliata, si reca da Domitilla per avere una conferma dei suoi sospetti. La donna le le racconta la verità e cioè che Topazio è la figlia di Bianca e Aurelio...

CURIOSITA'
Sulla produzione
La telenovela "Topazio" ha ottenuto un grandissimo successo in Venezuela grazie anche ai due protagonisti, Grecia Colmenares e Victor Càmara, che sono entrati fin da subito nel cuore dei telespettatori.

La storia è un remake di una vecchia produzione venezuelana del 1970 di ben 597 puntate ed intitolata "Esmeralda", con Lupita Ferrer e José Bardina.
Nel 1997 in Messico è stata realizzata una terza versione dal titolo "Esmeralda" con Leticia Calderon e Fernando Colunga, arrivata anche in Italia.
Nel 2004 infine è stato girato un altro rifacimento con Bianca Castanho e Claudio Lins.

Sulla messa in onda
La telenovela è andata in onda per la prima volta su RCTV nel 1985 ed è giunta in Italia su Rete 4 il 6 novembre 1989 per poi terminare il 2 luglio 1990.
Successivamente è stata replicata sempre su Rete 4  tra il 1991 e il 1994 senza essere mai stata acquistata da nessuna emittente locale, per poi giungere nel 2011 su Lady Channel dopo tanti anni di assenza dal piccolo schermo, riconfermando il grande successo del debutto.

Per il successo che ottenne Grecia Colmenares in "Maria" su OdeonTV tra l'88 e l'89, dove coinvolse circa 3000000 di telespettatori, Rete4 a partire dall'autunno dello stesso anno pensò di proporre "Topazio", un'altra telenovela interpretata dalla stessa attrice. Trasmessa tra l'89 e il'90, ebbe degli ascolti altissimi con una media di 4000000 di telespettatori per pomeriggio e superando i 5000000 nel mese di luglio, quando vennero emesse in prima serata le ultime puntate.

Sulla colonna sonora
La sigla italiana è “Piccola e fragile” cantata da Drupi mentre quella originale “Que porque te quiero” di Carlos Mata.








TRAMA COMPLETA
(Trama a cura di Marianna. E' vietato copiare il contenuto in altri siti senza autorizzazione, grazie)

La storia, ambientata negli anni '60, prende il via nella Taparita, una tenuta di campagna nello stato di Guárico dove Bianca, la moglie di Aurelio Sandoval, un ricco possidente, dà alla luce una bambina.
Laura, la governante, resasi conto che la piccola è nata morta e sapendo che il padrone avrebbe accettato solo un figlio maschio, ripudiando ache la moglie, mossa da buone intenzioni, manda a chiamare Domitilla, una levatrice che nella stessa notte aveva aiutato una donna a partorire un maschietto, rimasto subito dopo orfano. Propone uno scambio di culle.
Domitilla, dopo un primo momento di esitazione, accetta l'accordo e mentre, a casa Sandoval, don Aurelio festeggia la nascita del piccolo Gianluigi, un bambino forte e sano, la levatrice torna alla sua capanna portando con sé il corpo senza vita della bambina che, dopo poche ore, miracolosamente, inizia a piangere.
Domitilla è molto spaventata, non sa come comportarsi perché se oserà tornare alla Taparita con la vera figlia di Bianca, don Aurelio reagirà in malo modo, dinnanzi ad una notizia così sconvolgente . Poco dopo, la donna si accorge che la bambina è nata cieca e, credendo che non sopravviverà, decide di tacere. Bianca, nel frattempo, ignara dello scambio, si prepara con la sua famiglia per fare ritorno in città ma si accorge, mentre sistema le sue valigie, che sono spariti gli orecchini di topazi e mette al corrente il marito.
L'uomo, convinto che qualcuno li abbia rubati, è intenzionato a chiamare la polizia. Laura, spaventata da ciò che potrebbe accadere, confessa a Bianca di averli regalati alla levatrice Domitilla in cambio del suo silenzio e le racconta tutta la verità.
La donna è sconvolta e nonostante il dolore per perdita della figlia, accetta di mantenere il segreto allevando il piccolo Gianluigi come se fosse suo.
Domitilla, intanto, si occupa della bambina che è riuscita a sopravvivere alla notte e decide di tenerla con sé, dandole il nome di Topazio, come la pietra degli orecchini che ha ricevuto in dono da Laura.
Passano 23 anni e Gianluigi è diventato un giovane medico, forte e di bell'aspetto, cresciuto tra gli agi e le comodità. Topazio, invece, è una bellissima ragazza ma, anche se è lei la vera erede dei Sandoval, è stata allevata come una semplice ed umile contadina. Nonostante la cecità , è dotata di un forte senso di orientamento e percezione del mondo, molto più acuto di chi possiede il dono della vista.
La famiglia Sandoval decide di trascorrere un periodo di vacanza nella tenuta di campagna, disabitata dai tempi della nascita dei due bambini .
Durante una passeggiata nei boschi, il giovane Sandoval conosce Topazio e ne rimane profondamente affascinato, tanto da mettere a repentaglio il suo fidanzamento con la cugina Yolanda, la quale si innamorerà di Ennio Montero, il figlio del fattore della Taparita, dando vita ad una relazione clandestina.
Anche Topazio ricambia sinceramente l'amore di Gianluigi ma la loro felicità è ostacolata da don Aurelio, contrario all'idea che suo figlio sposi una semplice contadina che disprezza profondamente, e da Edda, madre di Yolanda, la quale pretende che il giovane Sandoval si unisca in matrimonio con la figlia nella speranza di risollevare le sorti economiche della sua famiglia.
Nonostante le ostilità, Gianluigi è determinato a far valere il suo amore e fa visitare Topazio dal dottor Daniele Andrade, un oculista della capitale nonché suo carissimo amico, che le diagnostica una cataratta congenita assicurandole di poter recuperare la vista dopo un intervento. Gianluigi, prospettandole un futuro roseo, sposa Topazio in gran segreto, trascorrendo con lei una bellissima notte d'amore.
Quando Gianluigi è costretto a partire per un viaggio di lavoro, approfittando dell'assenza di don Aurelio, porta sua moglie alla Taparita assieme a Domitilla, reduce da un'aggressione da parte dell'indio Gianpaolo, commissionata dal signor Sandoval.
Quest'ultimo, fa ritorno prima del previsto e, furioso più che mai nel vedere Topazio in casa sua, la trascina fuori senza rivelare a nessuno il luogo dove l'ha portata. Tutti si mobilitano per cercare la povera ragazza e, quando Gianluigi rientra alla tenuta, venuto a conoscenza dell'accaduto, innesca una furibonda lite con il padre, durante la quale rivela di aver sposato la ragazza.
Topazio, intanto, si trova a casa di Martino Buitriago, ex medico del paese, rimasto col volto sfigurato in seguito ad un incendio nel quale era stato coinvolto per salvare la ragazza. L'uomo è legato a lei da una passione morbosa e le ha sempre negato la possibilità di un'operazione agli occhi in quanto spaventato dall'idea che la giovane potesse allontanarsi da lui, a causa del suo aspetto.
Dopo la furiosa lite tra Gianluigi e don Aurelio, Domitilla rivela a tutti che la giovane è la vera erede dei Sandoval.
La notizia sconvolge i presenti e don Aurelio confessa che Topazio si trova a casa di Martino Buitriago. Gianluigi corre a casa del medico, riesce a mettere in salvo la moglie, la quale sembra essere sconvolta da qualcosa accaduto prima del suo arrivo.
La ragazza, infatti, in seguito alla scoperta che colui che ha sempre considerato un maestro e un padre, è in realtà innamorato di lei, crede di essere stata violentata quando è svenuta dopo che Martino l'ha obbligata a toccargli il volto deturpato.
Gianluigi e Topazio fanno ritorno alla Taparita. La giovane viene a conoscenza della storia dello scambio delle culle ma la notizia non sembra sconvolgerla più di tanto in quanto è spaventata dal ricordo dei momenti terribili passati in casa di Martino.
Dopo qualche tempo, comincia ad accusare dei malesseri e scopre di essere incinta.
La ragazza scappa via dalla tenuta ma Gianluigi la raggiunge e cerca di capire i motivi del suo improvviso cambiamento. Topazio gli rivela di essere in dolce attesa ma, il racconto della giovane sulla presunta violenza di Martino,  lo sconvolge a tal punto da precipitarsi a casa dell'uomo per farsi giustizia.
Quando lo raggiunge, lo trova a letto colpito da un infarto e desiste dai suoi propositi di vendetta. Poi torna da Topazio ma è molto confuso perché prova sentimenti contrastanti. Vorrebbe continuare a costruire la propria vita assieme alla donna che ama ma non è disposto ad accettare un bambino che potrebbe non essere suo e che continuerebbe a ricordargli anche in futuro il presunto abuso subito dalla moglie.
L'uomo propone a Topazio di abortire ma la ragazza, offesa e risentita, non accetta. È decisa a portare avanti la gravidanza e ad allontanarsi per sempre da lui.
Parte per Caracas insieme a Domitilla ma non appena giunge nella capitale, ha un malore e viene condotta in un istituto di suore dove fortunatamente riescono a salvare la sua vita e quella del bambino che porta in grembo.
Nel frattempo, anche la famiglia di Gianluigi si trasferisce a Caracas dove il giovane inizia a lavorare in un ospedale. Il caso vuole che Bianca, disperata per la scomparsa di Topazio, sia proprio la benefattrice dell'istituto in cui si trova la ragazza, e riesce a riabbracciare sua figlia.
Passano alcuni mesi e Topazio partorisce un bellissimo bambino al quale dà il nome Maurizio ma Gianluigi non ha nessuna intenzione di vederlo.
Vani sono infatti i tentativi di Bianca e Laura per far riconciliare i due innamorati poiché il ragazzo continua a rinnegare il figlio arrivando a chiedere l'annullamento del matrimonio.
Topazio può contare sul dottor Andrade il quale si è offerto di operarla ed è molto innamorato di lei.
La ragazza si sottopone con successo all'intervento per recuperare la vista e Daniele la invita a frequentare casa sua dove la madre le insegna a leggere e a scrivere.
Maurizio cresce ed è molto amato dalla famiglia Sandoval , anche da don Aurelio che, pur tentando di mascherare i suoi reali sentimenti, è legato al nipotino e col tempo riesce a riconciliarsi con la figlia chiedendole perdono per tutto il male che le ha fatto.
Gianluigi, dopo aver ottenuto il divorzio, inizia una relazione con Valeria Rangel, ragazza bella e ambiziosa, figlia del primario dell'ospedale presso il quale lavora.
Topazio aiutata da Daniele Andrade, nipote del direttore dell'ospedale, inizia a lavorare nello stesso nosocomio e l'incontro tra i due è inevitabile.
La ragazza si rende conto di amare ancora Gianluigi ma l'uomo continua ad ostentare avversione nei confronti di Maurizio per cui decide di accettare la corte di Daniele e di fidanzarsi con lui.
Martino Butriago, arrivato a Caracas, è deciso a sottoporsi ad un intervento chirurgico con la speranza di riuscire ad essere accettato da Topazio.
L'uomo è sostenuto da Valeria, che nel frattempo è diventata complice anche di Edda. Lo invita ad intraprendere un'azione legale contro Topazio per il riconoscimento di suo figlio Maurizio, in modo da allontanare definitivamente Gianluigi dalla donna che ama.
Mentre gli avvocati della famiglia Sandoval e del dottor Buitriago si affrontano legalmente per la tutela del bambino , arriva il giorno dell'operazione di Martino.
Un imprevisto rischia di compromettere il delicato intervento: il dottor Rangel viene colto da infarto proprio durante l'operazione e perde la vita. Gianluigi è l'unico che può prendere il suo posto.
Il giovane è combattuto tra l'odio che prova nei confronti di Martino ed il richiamo al suo dovere di medico che lo obbliga a fare tutto il possibile per salvare una vita umana.
Alla fine Gianluigi accetta e conclude con successo l'intervento.
Il dolore per la morte del padre non ha addolcito Valeria che, lungi dal rinunciare alle sue trame, decide di andare fino in fondo con il piano ideato per favorire il dottor Buitriago.
Una volta guarito, Martino cerca di riavvicinarsi all'amata, sicuro che di fronte ad un volto normale e senza cicatrici, la ragazza smetterà di opporgli resistenza e accetterà il suo amore.
Topazio delude le sue aspettative, dicendogli che non era l'aspetto deforme a farle ribrezzo bensì la sua cattiveria. All'improvviso la cruda realtà si fa chiara agli occhi del medico che viene colpito da un attacco di cuore.
Gianluigi corre al suo capezzale nel tentativo di salvarlo ma Martino, consapevole che la sua vita è giunta ormai al termine, decide di confessargli che tra lui e Topazio non c'è mai stato nulla e il piccolo Maurizio è suo figlio.
Gianluigi, oppresso dal rimorso per aver sempre dubitato di Topazio, cerca di riconquistarla e si allontana da Valeria, che in seguito scoprirà essere rea di averlo sempre ingannato e di aver appoggiato Martino.
Con la complicità dei familiari e di Domitilla, il ragazzo inizia a frequentare il figlio all'insaputa di Topazio e si affeziona sempre più al bambino, soffrendo profondamente per la separazione tra lui e la donna che ha sempre amato.
Anche Edda, dopo aver perso sua figlia Yolanda, morta tra le braccia del suo unico e vero amore Ennio, si pente di tutto il male che ha fatto alleandosi con Valeria e confessa dapprima a Bianca, e poi a Topazio, di aver aiutato la ragazza nei suoi intrighi, dandole tutte le informazioni da far recapitare a Martino per tormentare la giovane in modo da potersi vendicare per il mancato matrimonio tra sua figlia e Gianluigi.
Ennio, intanto, dopo la sua travagliata storia d'amore con Jolanda, ritorna alla Taparita assieme alla sua famiglia, felicemente sposato con Maria, figlia dei proprietari della pensione nella viveva a Caracas.
I Sandoval perdonano Edda e le rinnovano l'ospitalità in casa loro, offrendole tutto il sostegno per affrontare il dolore per la perdita di Yolanda.
Anche Topazio soffre molto per la separazione da Gianluigi ma non ha il coraggio di lasciare Daniele, l'unica persona che le ha donato un amore incondizionato, e accetta di sposarlo.
Tutto è pronto per le nozze, manca solo la firma di Gianluigi su un documento che sancirà il definitivo annullamento del matrimonio con Topazio.
Gianluigi, dopo aver tentato invano di riavvicinarsi a Topazio, perde progressivamente la vista e cade in un forte stato depressivo generato dai sensi di colpa.
Daniele, resosi conto di non poter mai rendere felice Topazio, decide di rinunciare a lei. La ragazza parte per la tenuta di campagna presso la quale Gianluigi si è rifugiato e si riconciliano. Per la gioia provata nel momento in cui prende il braccio il piccolo Maurizio, riacquista la vista.
I due decidono di sposarsi nuovamente e partono felici per la luna di miele a Caracas.

FINE



I PERSONAGGI


 
Grecia Colmenares (Topazio)   -   Victor Camara (Gianluigi)


Carlos Marquez (Aurelio)   -   Cecilia Villareal (Bianca)


Mahumpi Acosta (Laura)   -   Amalia Perez Diaz (Domitilla)

Chony Fuentes (Edda)   - Jeannette Rodriguez (Yolanda)

 
Pedro Lander (Ennio)   -  Lourdes Valera (Violetta)

 
Carlos Villamizar (Camillo)  -  Henry Zakka (Daniele)   

 
Carlos Càmara Jr (Giuliano)  -   Alberto Marin (Martin Butriago)


Noheli Arteaga (Valeria)  - Zulema Gonzalez (Maria)


Juan Frankis (Nazareno)   -   Arturo Calderòn (Franco)


Zoe Ducos (Suor Pietà)  -  Ileana Jacket (Carmen Giulia)

Rosario Prieto (Paola)  -   Martha Pabon (Ester)

Carlos Montilla (Raffaele)  -   Soraya Sanz (Clotilde)

  
Dalila Colombo (Zaira)  -  Lino Ferrer (Alberto)

America Barrio (Ortensia)  -  Carolina Cristancho (Giuditta)


Olga Rojas (Mara)   -   Carlos Fraga (Carlo)


Dante Carle (Dottor Francesco Rangel)  -  Miguel Alcàntara (Dottor Victor Pérez)

William Bracamonte (Avvocato Estrada)  -  Alberto Alvarez (L'Indio Giampaolo)


Freddy Escobar (Umberto Guzman)   -   (Fulvio)

  
(infermiera)   -  Barbara Mosquera (Licia)


Reina Hinojosa (Nelly)   -    (Dott. Fuentes)


Pablo Gil (Cristiano Vargas)   -    (vera mamma di Gianluigi)


(Servitore de "La Taparita")     -   (cameriera de "La Taparita")

(Gianluigi a 2 anni)   -   Gigi Zanchetta (amica di Giuditta)

Yvette Gazzaneo (Morales)   -   (amica di Yolanda)


(suora)   -    (Anita)

(avvocato Giovanni Machado)    -   Carlos Flores (receptionista)

  
(infermiera)   -   Petite Kutlesa Escobar (Isabella)

 
(signor Sulbaran)   -   (signora Sulbaran)

(Giovanni Sulbaran)
www.TELENOVELASMANIA.it

Contatti: info@telenovelasmania.it

Siti

Privacy Policy
 

 

© 2006-2024
Torna ai contenuti