![]() ![]() ![]() ![]() |
Dolce Valentina
(Venezuela, 2002)
-
CAPITOLO 1
Nel dormitorio di un collegio femminile a Los Andes, Valentina Villanueva, ragazza di 17 anni, si sveglia spaventata guardandosi allo specchio: la sua faccia è piena di punti rossi e la vestaglia piena di firme.
In realtà le sue compagne di collegio le hanno fatto uno scherzo poiché Valentina dovrà presto diplomarsi e lasciare quel luogo.
Nello stesso tempo, in una suite di lusso di un Hotel internazionale, Eva Lanz, cantante di successo e madre di Valentina, rifiuta di dare un'intervista per la stampa e si reca alla cerimonia per il diploma di sua figlia.
Contemporaneamente Roberto Villanueva, giovane attraente e sportivo, riceve gli applausi e i baci delle sue fan.
Deciso a partecipare alla gara, Giancarlo, padre orgoglioso di Roberto, parte in compagnia di Achille, il figlio minore.
Chiqui, la fidanzata di Roberto, ragazza molto bella che lavora nella moda, non può assistere alla gara perché impegnata in una sfilata.
Arianna, sorella di Roberto e sua grande amica, la tiene informata sull'andamento della gara perché anche il suo fidanzato, Roman, vi partecipa.
All'evento è presente anche il papà di Chiqui, Lorenzo, che fa il galletto con le ragazze dello sponsor.
Olimpia Mercuri Villanueva, donna esuberante e malvagia, sposa di Giancarlo, ha una crisi di nervi perché ha letto sul giornale che Eva vuole tornare a vivere a casa Villanueva con la figlia Valentina. Con l'aiuto di Rocco, suo fedele servitore e complice, medita su come far desistere Eva dal suo piano. La donna le invia un regalo non gradito: una bottiglia di liquore, con un biglietto con su scritto: "Perché nessuno dimentichi il passato".
La famosa cantante, infatti, è appena uscita a recuperarsi dopo un passato da alcolista e Olimpia sa bene come colpire il suo punto più debole.
Eva telefona ad Olimpia e le dice di non avere paura di lei e che tornerà a casa e farà valere i diritti di sua figlia Valentina, visto che la casa in cui abita Olimpia è proprio della ragazza, che l'ha ereditata dal padre.
La zia di Valentina, Tza Tza, intanto, è su un catorcio di corriera piena di contadini e animali e sta cercando di raggiungere il collegio della nipote per il diploma.
La corriera di blocca e lei riesce a raggiungere Valentina su un asino!
Intanto Eva arriva in elicottero e annuncia alla figlia che andranno a vivere insieme a casa Villanueva, non prima però della fine del suo tour di tre giorni.
Dopo la cerimonia, infatti, Eva riparte ma l'elicottero scoppia davanti agli occhi di Valentina e Tza Tza.
Roberto, intanto, vince la gara ma poco dopo a casa Villanueva arriva la notizia della morte di Eva....
CAPITOLO 2
Dopo la tragedia, Valentina arriva alla villa dei Villanueva e conosce Roberto.
Mentre il giovane si allena in giardino inseguito dai suoi cani, trova sulla sua strada Valentina, la quale si spaventa moltissimo. Roberto le dice di buttarsi in piscina per salvarsi ma la ragazza non sa nuotare e così lui la tira fuori dalla piscina e le fa la respirazione artificiale. Durante il salvataggio il giglio d'argento (el lirio de plata) di Valentina cade dalla sua maglia e finisce nel fondo della piscina, senza che nessuno se ne accorga.
Richiamati dal rumore, Olimpia e il resto della famiglia escono fuori in giardino e si sorprendono vedendo Roberto fare la respirazione bocca a bocca ad una sconosciuta.
Tutti restano sorpresi quando vengono a sapere che si tratta di Valentina Villanueva.
Olimpia non nasconde il suo disprezzo per la ragazza, che per lei è solo un ostacolo che le impedisce di riuscire nei suoi piani per impadronirsi di tutto il patrimonio di famiglia.
Gli occhiali di Valentina sono rimasti nell'acqua e Roberto li recupera trovando anche il giglio d'argento.
Nel giardino si trova anche Benigno che parla con una radiolina con "Il generale", don Segundo Villanueva Arismendi, militare ritirato di 58 anni, zio di Valentina, considerato dai Villanueva come un pazzo.
L'uomo è rinchiuso da anni nella sua stanza nell'attico e riceve notizie della famiglia solo tramite Benigno.
Arianna, sorella di Roberto non perde occasione per prendere in giro Valentina, Achille la difende, mentre Pandora vive in un mondo tutto suo.
Olimpia assegna a Valentina la camera che era della madre, ma le dice che la madre aveva accumulato una serie di debiti che lei ha pagato, e che un giorno le presenterà il conto. Benigno porta Valentina a conoscere zio Secondo, che la mette in guardia contro Olimpia, ma la esorta a resistere visto che e’ la legittima proprietaria di casa Villanueva.
All'aeroporto, intanto, Chiquinquira Lorenz, fidanzata di Roberto, di ritorno da una sfilata, si trova nel bel mezzo di un attentato e ha uno spiacevole incontro con Franklin, un uomo che la porta in un bagno e la lega ed imbavaglia per non farla gridare.
La giovane modella pensa che l'uomo voglia abusare di lei ma scoprirà poi che in realtà è un commissario di polizia.
Giancarlo ricorda a Olimpia che dovrà imparare a convivere con Valentina, in fondo la ragazza ha appena perso la madre. Lei lo accusa di sprecare tempo con attricette da strapazzo. Si riferisce a Tza Tza, zia di Valentina e sorella della madre defunta, una donna che gestisce la pensione Gabor.
Roberto ha tra le mani il giglio d'argento e gli sembra di averlo visto in un ritratto di Rocco, così decide di mostrarlo all'uomo che però, appena lo vede, sembra sconvolto.
Benigno accompagna Valentina nella stanza del generale che la convince a rimanere e lottare per ciò che le appartiene.
Più tardi arriva Roberto per chiederle scusa dell'incidente della piscina.
Il ragazzo tratta con molta dolcezza Valentina e le asciuga le lacrime dal viso.
Valentina è attratta dal giovane e da molto tempo lo seguiva tramite la televisione e i giornali. La ragazza gli rivela che vorrebbe andare via e vivere con la zia, ma Roberto le dice che può contare su di lui per qualsiasi cosa e la convince a restare.
La ragazza chiude gli occhi e sente che Roberto sta per baciarla.