Anni meravigliosi (miniserie)
Telenovelas elenco
DATI TECNICITitolo originale: Anos douradosAnno di produzione: 1986Casa di produzione: Rede Globo (Brasile)Regia: Roberto TalmaSoggetto: Gilberto BragaPuntate originali: 20 episodi da 45 minutiPuntate edizione italiana: 10 da 45 minutiCASTMalu Mader - Maria de Lourdes (Lurdinha Carneiro)Felipe Camargo - Marcos CantanhedeIsabela Garcia - RosemaryBetty Faria - GlóriaJosé de Abreu - Major DornellesCláudio Corrêa e Castro - Dr. CarneiroYara Amaral - Celeste CarneiroRoberto de Cleto - Orlando CamposNívea Maria - Beatriz Campos DornellesJosé Lewgoy - Brigadeiro CamposMilton Moraes - Cláudio CantanhedeTaumaturgo Ferreira - Joaquim (Urubu)Antonio Calloni - Claudionor (Nonô)Lúcia Alves - VitóriaJece Valadão - GracindoTânia Scher - MarietaJorge Botelho - NunoRodolfo Bottino - Lauro Campos DornellesBianca Byington - Marina Campos DornellesPaula Lavigne - MarlyDenise Bandeira - LaísPaulo Villaça - JoelMaria Lúcia Dahl - Abigail (Bibi)Roberto Pirillo - RafaelHelber Rangel - RodolfoRosane Gofman - LenitaIzabella Bicalho - Solange Campos DornellesTonico Pereira - RonaldoArthur Costa Filho - OlivérioNorma Geraldy - Tia PequetitaJohn Herbert - CoronelDaniel Fontoura - PedrinhoLis Beltrão - MarleneCininha de Paula - prostitutaVera Gimenez - LilianTRAMA GENERALENel quartiere carioca di Tijuca Lurdinha (Malu Mader) e Marcos (Felipe Camargo) devono affrontare non pochi ostacoli per stare insieme, a causa dei genitori della ragazza, il dott. Carneiro (Clàudio Correa e Castro) e donna Celeste (Yara Amaral).Ma i due innamorati non sono gli unici a soffrire per il loro amore; Gloria (Betty Faria), mamma di Marcos, vive una storia con un uomo sposato, il maggiore Dornelles (José de Abreu), marito di Beatriz (Nìvea Maria).CURIOSITA'
Sulla produzione
"Anni meravigliosi" è una miniserie brasiliana del 1986 che vede come protagonisti Malu Mader, (Ester nella telenovela "La forza del desiderio") e Felipe Camargo, composta di 20 episodi e scritta da Gilberto Braga con la regia di Roberto Talma.
La trama si svolge nella Rio de Janeiro degli anni '50 tra balli sulle musiche di Nat King Cole e Tom Jobim, nel periodo in cui i brasiliani assistono alla caduta di Getùlio Vargas e all'ascesa al potere di Juscelino Kubitschek.
"Anni felici" è la prima miniserie scritta da Gilberto Braga per Rede Globo e viene considerata ancora oggi uno dei prodotti di maggior successo della sua carriera.
Inoltre rappresenta il trampolino di lancio per Felipe Camargo, il quale al termine della messa in onda ricevette numerosi elogi per la sua interpretazione, come del resto anche Malu Mader.
Sulla messa in onda
In Brasile è andata in onda per la prima volta dal 5 al 30 maggio 1986 ed è stata replicata due volte, la prima nell'ottobre del 1988 e la seconda nell'agosto del 1990, anno in cui comparve una versione riassuntiva della storia, lanciata su dvd nel 2003.
E' andata in onda doppiata in italiano su RTSI (Televisione della Svizzera Italiana) nel 1989.
La miniserie ha ottenuto un grande successo anche in altri paesi tra cui Spagna, Portogallo, Inghilterra, Stati Uniti, Uruguay, Venezuela, Turchia, Albania e Canada.
Sul cast
Nel cast troviamo anche la bravissima Betty Faria che per il taglio di capelli del personaggio di Gloria, madre del protagonista, si è ispirata alla nostra Gina Lollobrigida nel film "Trapezio" del 1956.