Anni meravigliosi (miniserie)
Telenovelas elenco
CURIOSITA'
Sulla produzione
"Anni meravigliosi" è una miniserie brasiliana del 1986 che vede come protagonisti Malu Mader, (Ester nella telenovela "La forza del desiderio") e Felipe Camargo, composta di 20 episodi e scritta da Gilberto Braga con la regia di Roberto Talma.
La trama si svolge nella Rio de Janeiro degli anni '50 tra balli sulle musiche di Nat King Cole e Tom Jobim, nel periodo in cui i brasiliani assistono alla caduta di Getùlio Vargas e all'ascesa al potere di Juscelino Kubitschek.
"Anni felici" è la prima miniserie scritta da Gilberto Braga per Rede Globo e viene considerata ancora oggi uno dei prodotti di maggior successo della sua carriera.
Inoltre rappresenta il trampolino di lancio per Felipe Camargo, il quale al termine della messa in onda ricevette numerosi elogi per la sua interpretazione, come del resto anche Malu Mader.
Sulla messa in onda
In Brasile è andata in onda per la prima volta dal 5 al 30 maggio 1986 ed è stata replicata due volte, la prima nell'ottobre del 1988 e la seconda nell'agosto del 1990, anno in cui comparve una versione riassuntiva della storia, lanciata su dvd nel 2003.
E' andata in onda doppiata in italiano su RTSI (Televisione della Svizzera Italiana) nel 1989.
La miniserie ha ottenuto un grande successo anche in altri paesi tra cui Spagna, Portogallo, Inghilterra, Stati Uniti, Uruguay, Venezuela, Turchia, Albania e Canada.
Sul cast
Nel cast troviamo anche la bravissima Betty Faria che per il taglio di capelli del personaggio di Gloria, madre del protagonista, si è ispirata alla nostra Gina Lollobrigida nel film "Trapezio" del 1956.